Inseminazione di aerosol nella stratosfera per combattere il Global Warming.

Un progetto americano che riscuote consensi ed anche molte critiche.

downloadTra le svariate tecniche ideate per contrastare il global warming una delle più innovative è sicuramente la proposta realizzata dalla Harvard University, un progetto di geoingegneria che punta a iniettare nella stratosfera un quantitativo adeguato di aerosol tale da raffreddare il pianeta, riducendo la radiazione solare che riesce arrivare negli strati più bassi dell’atmosfera. L’idea è nata dal voler simulare artificialmente quanto accade in natura con un’eruzione vulcanica. 

desert-279862_960_720Si tratta di un progetto tanto impegnativo, quanto contestato, dal costo di 20 milioni di dollari. Gli aerosol da inseminare in stratosfera entro il 2022 saranno acqua e carbonato di calcio e se dovesse avere buoni impatti sul clima di microscala, allora si procederà alla seconda fase del progetto in cui si prevede che verranno inseminati ossido di alluminio o polveri di diamante.

Tuttavia le critiche al progetto non sono mancate, come ad esempio quella di Kevin Trenberth, dell’Ipcc, il quale ha dichiarato la sua preoccupazione su possibili impatti sul tempo meteorologico ed il ciclo idrogeologico, e a suo sostegno uno studio analogo del Met Office del 2013 ha dichiarato che iniettando polveri sottili in atmosfera tutto il nord Africa potrebbe essere coinvolto da una forte siccità.

GPS_Satellite_NASA_art-iifNonostante le critiche mosse da svariate preoccupazioni, tra cui alcune anche di natura politico-economica, c’è chi difende questo progetto definendolo una “prospettiva terrificante ma indispensabile”. In difesa del progetto, Janos Pasztor, responsabile delle ricerche climatiche per le Nazioni Unite, ha affermato che “Il progetto prevede la dispersione di piccole quantità di aerosol e gli sviluppi saranno tenuti sotto stretta sorveglianza dai ricercatori”, e che dunque la risposta del sistema climatico sarà monitorata costantemente.

Articolo di Giusy Fedele del 14 Maggio 2017 alle ore 13:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 08 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Matera 25°
Foggia 25°
Benevento 24°
Grosseto 24°
Caserta 24°
Firenze 24°
Prato 23°
Catanzaro 23°
Lecce 23°
Siracusa 23°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 16°
Aosta 17°
L'aquila 17°
Pescara 17°
Livorno 17°
Fermo 18°
Cagliari 18°
Trapani 18°
Cuneo 18°
Oristano 18°
Domani Giovedi 09 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Roma 28°
Latina 26°
Grosseto 25°
Frosinone 25°
Caserta 24°
Terni 24°
Pordenone 24°
Foggia 24°
Treviso 24°
Lucca 24°
Le più Fredde
Località T°C
Enna 15°
Ragusa 17°
Ancona 17°
Potenza 18°
Catania 18°
Aosta 18°
Crotone 18°
Messina 18°
Cuneo 18°
Trapani 18°