Debole calo termico in vista; perché il caldo anomalo non fa mai notizia?

Nelle ultime ore ci è capitato di leggere alcune notizie e commenti decisamente fuori luogo riguardanti il calo termico delle prossime ore. Alcuni si lamentano del “ritorno del freddo” altri dicono che “vogliono l’estate”. Ma come stanno veramente le cose?

La mappa di previsione della circolazione e della temperatura in quota permette di identificare una discesa di aria fredda (colori blu) guidata dall’espansione di una anomala alta pressione sul centro Europa e dell’approfondimento di un altrettanto anomalo vortice di bassa pressione sul Mediterraneo.

Previsione dell'altezza di geopotenziale, temperatura e venti a circa 1500 metri di quota

Previsione dell’altezza di geopotenziale, temperatura e venti a circa 1500 metri di quota

Fin qui tutto torna, direte voi. Date però un’occhiata all’andamento delle temperature in quota riportato nell’inserto dello stesso grafico: per la città di Potenza si scenderà dai normali 5°C a circa 1500 metri di quota ai circa 1-2°C previsti per domani. Insomma, un calo di pochi gradi limitato alle quote medio-alte. 

Le temperature alla superficie risentiranno infatti solo parzialmente di quella che potremmo definire una semplice “rinfrescata“. Nell’immagine sottostante potete notare come le massime e le minime rispecchino perfettamente i valori primaverili, con un debole calo avvertito solo sulle regioni meridionali.

Temperature massime e minime previste sulla nostra penisola

Temperature massime e minime previste sulla nostra penisola

Insomma, non si tratta di alcun “ritorno del freddo”. Quello che dovrebbe far parlare, piuttosto, è la reiterata presenza di temperature ben più alte della media. Se infatti è vero che la primavera è un’innata alternanza tra periodi caldi e freddi occore notare come i primi superino di gran lunga i secondi per numero e durata. 

Date un’occhiata alle anomalie di temperatura osservate negli ultimi 14 giorni sull’Europa: gran parte delle regioni mostrano un periodo più caldo del normale, con scarti localmente fino a 5°C.

Anomalie temperature a 2 metri di altezza per il periodo 12-26 marzo

Anomalie temperature a 2 metri di altezza per il periodo 12-26 marzo

Se riprendiamo in esame la prima immagine è facile calcolare come l’anomalia negativa per la città di Potenza sia di massimo 1-2°C visto che le temperature previste (in quota) siano solo lievemente inferiori alla media. Nell’ultima immagine, invece, si parla di circa 5°C sopra alla media per lo più su un periodo di 2 settimane.

Tirando le somme, dovrebbe essere il caldo anomalo a far parlare e non qualche giorno di temperature lievemente sotto media. 

Articolo di Guido Cioni del 27 Marzo 2017 alle ore 12:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°