Fiammata primaverile in vista? Analizziamo i possibili scenari per il futuro.

In questi giorni abbiamo delineato la tendenza nel breve termine, descrivendo in dettaglio il lato “invernale” che caratterizzerà l’avvio della primavera meteorologica (1 Marzo). D’altra parte, le previsioni a lungo termine stanno proponendo da giorni una poderosa risalita dell’Anticiclone delle Azzorre, che provocherebbe condizioni spiccatamente primaverili, soprattutto sul Nord e sul Centro Italia. Stranamente, il Sud Italia non dovrebbe essere interessato da questa “fiammata” di inizio primavera, dato che la traiettoria della risalita avrà un asse orientato prevalentemente in direzione Ovest-Est.

Osservando l’andamento della temperatura a 850 hPa (circa 1500 metri di altezza) per la città di Bologna, rappresentativa del Nord Italia, sono ben evidenti i deboli impulsi “freddi” che caratterizzeranno la prima settimana di Febbraio. Non si tratterà di veri e propri periodi invernali, dato che la temperatura raggiungerà pochi gradi sotto la media. Decisamente più alta, e inusuale, sarà invece l’anomalia positiva di temperatura, dovuta allo spostamento dell’anticiclone delle Azzorre verso Nord-Est. Come ben evidenziato dal grafico, è previsto un aumento di quasi 10 gradi in meno di 2 giorni. Insomma, una vera e propria “fiammata” primaverile dai connotati estivi.

Spaghetti Bologna.

Spaghetti Bologna.

Spostandosi verso Sud, l’influsso dell’Anticiclone sarà più contenuto. Senza scendere troppo di latitudine, possiamo notare come le temperature previste per Roma, nello stesso periodo, siano mediamente di 5 gradi più bassi. Da notare, inoltre, la forte incertezza che regna sulle previsioni per questo lungo lasso temporale.

Spaghetti Roma.

Spaghetti Roma.

Per questo preferiamo non sbilanciarci prima della prossima settimana, quando cercheremo di fare una previsione più accurata disponendo dei dati aggiornati. In ogni caso, occorre notare che questa linea di tendenza viene ormai proposta da giorni nelle emissioni dei modelli, quindi ha una probabilità di realizzazione non nulla. Inoltre ci teniamo a farvi notare che l’ingresso della primavera, così come quello della stagione estiva, è spesso segnato da forti anomalie termiche, concentrate in un arco temporale molto breve.

 

Articolo di Guido Cioni del 27 Febbraio 2014 alle ore 21:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 32°
Vibo Valentia 31°
Cosenza 30°
Benevento 30°
Bari 30°
Caserta 29°
Agrigento 29°
Palermo 28°
Enna 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Cuneo 16°
Biella 17°
Varese 17°
Sondrio 17°
Savona 18°
Belluno 18°
Livorno 18°
Lecco 18°
Ancona 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 30°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 29°
Enna 28°
Cosenza 27°
Palermo 27°
Catanzaro 27°
Lecce 26°
Siracusa 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Cagliari 18°
Sondrio 18°
Belluno 19°
Livorno 19°
L'aquila 19°
La Spezia 19°
Imperia 19°