Dietrofront Invernale: sarà dominio Anticiclonico?

Maltempo alle ultime battute sull’Italia. Con l’arrivo della prossima settimana quasi tutte le regioni vedranno la stabilità farla da padrona. Secondo i vari modelli, sarebbe prevista una fase in cui l’Anticiclone Scandinavo andrebbe a proteggere tutta l’Europa continentale. L’Italia risulterebbe maggiormente coinvolta nella settimana di San Valentino, allorquando sole e temperature miti saranno protagonisti per un bel pò di giorni. L’inverno compierà quindi un grosso passo indietro e al momento non sono previste in lontananza incursioni fredde come in gennaio.

 

Dietrofront Invernale: sarà dominio Anticiclonico?

Attualmente in Europa il traffico del freddo e del maltempo è dettato dalla presenza dell’Anticiclone posizionato tra Scandinavia e Russia. Il maltempo trovando un “intoppo” a quelle latitudini viene praticamente dirottato verso il centro del Mediterraneo, con ovviamente il nostro Paese preso di mira. Il cambiamento è presto detto e coinvolgerà anche l’Italia. Se verrà confermato dai modelli, l’anticiclone europeo tenderà infatti ad espandersi verso sud, riuscendo a proteggere in misura maggiore anche l’Italia. Sul nostro Paese si farà sentire una circolazione sciroccale gradualmente più mite, richiamata da una vasta depressione posizionata appena al largo delle coste portoghesi. In altra parole, addio all’inverno per un pò di tempo. 

Dietrofront Invernale: sarà dominio Anticiclonico? - Temperature previste per San Valentino. Fonte: meteociel

Dietrofront Invernale: sarà dominio Anticiclonico? – Temperature previste per San Valentino. Fonte: meteociel

L’ITALIA VERSO UN PERIODO PIU’ STABILE

Come discutevamo in precedenza, ( www.meteoindiretta.it/giornale-meteo/18720/vortice-ciclonico-punta-litalia-penisola-in-balia-del-maltempo/) dal fine settimana avremo la tendenza all’affermazione dell’anticiclone europeo fin sul Mediterraneo e questa situazione si confermerà anche per i primi giorni della prossima settimana. L’Italia dovrebbe comunque trovarsi in parte ai margini dell’anticiclone, disturbata da qualche infiltrazione umida ed instabile legata al ciclone iberico che troverà comunque difficoltà a spostarsi verso est. Non avremo quindi più maltempo e nemmeno un tipo di tempo invernale, considerando che l’anticiclone chiuderà la porta al vero gelo, che resterà confinato sull’Est Europa sulla zona del Mar Nero. Solo modeste infiltrazioni fredde da est continueranno a giungere sul Nord e sulle regioni Adriatiche, mentre l’aria più mite ed umida coinvolgerà Tirreno ed Isole.

Dietrofront Invernale: sarà dominio Anticiclonico? - Torna stabilità e caldo. Fonte: meteociel

Dietrofront Invernale: sarà dominio Anticiclonico? – Torna stabilità e caldo. Fonte: meteociel

SETTIMANA DI SAN VALENTINO: DOMINIO ANTICICLONICO CON CALDO E SOLE

Nel periodo va dal 15 al 20 febbraio l’anticiclone sembra spostare ulteriormente il proprio baricentro sull’Europa centro-meridionale, coinvolgendo ancor più direttamente l’Italia. Ciò porterà ad un brusco rallentamento invernale. Avremo infatti meteo ovunque più stabile, assenza di precipitazioni significative e temperature in aumento, principalmente in montagna per la presenza d’aria più calda in quota. Tale situazione potrebbe comunque mutare dopo il 20 febbraio, quando potrebbero mettersi in moto nuove manovre perturbate. Al momento non sono però previste grosse incursioni fredde artiche nell’ultima decade di febbraio.

Ci avviciniamo così verso il cambio di stagione, con l’inverno che quest’anno ha sicuramente espresso il meglio nel mese di gennaio. Non s’intravedono al momento altri episodi di freddo rilevanti, ma il prossimo mese potrebbe presentarsi quella dinamicità tale da far piombare sull’Italia ondate di freddo con annesse nevicate.

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Febbraio 2017 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 26°
Foggia 26°
Nuoro 26°
Oristano 26°
Ferrara 25°
Palermo 25°
Lecce 24°
Rovigo 24°
Modena 24°
Bologna 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Biella 14°
Varese 16°
Sondrio 16°
Torino 16°
Savona 16°
Genova 17°
Cagliari 17°
Ancona 18°
Salerno 18°
Domani Martedi 07 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Bari 28°
Palermo 28°
Lecce 26°
Ragusa 25°
Cosenza 25°
Catanzaro 25°
Matera 25°
Siracusa 24°
Enna 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Cuneo 15°
Savona 15°
Biella 15°
Genova 16°
Torino 16°
Belluno 16°
La Spezia 16°
Novara 17°
Varese 17°