Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua!

Settimana ancora tra freddo e perturbazioni, l’inverno sembra non mollare la presa in Italia. Dopo questa ondata di gelo l’intera penisola sarà ancora coinvolta da ritorni di masse fredde e nevicate. Da domani intanto possibili nevicate sul Nord-Ovest e in pianura Padana, mentre persisteranno fenomeni sugli Appennini e occasionalmente sulle coste adriatiche. Un vortice di bassa pressione porterà forte maltempo a metà settimana sulle Isole e al Sud. Giornate transitorie potranno poi susseguirsi fino al Weekend, allorquando avremo una possibile irruzione artica, che getterà sull’Italia nuova aria fredda e nevicate.

 

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua!

Se l’autunno e l’inizio dell’inverno avevano dato ancora cenni negativi essendo stati sopra la media del periodo, non possiamo dire lo stesso per questo inizio di Gennaio. L’ondata di gelo ha portato finalmente l’inverno, con le temperature che segnano 5-10° in meno rispetto al normale, ma almeno stiamo parlando di inverno. La fase fredda e gelida si allevierà, ma la massa che c’ha appena interessato tornerà sui suoi passi. Nel frattempo, dal nord Atlantico, aria ben più umida (meno fredda) farà il suo ingresso da nordovest complicando ulteriormente la situazione. Ciò significa che la previsione, nel suo complesso, potrebbe subire modifiche nelle prossime ore causa il probabilmente sviluppo di un minimo di Bassa Pressione sul Mediterraneo occidentale.
Ad ogni modo, le precipitazioni continueranno a assumere carattere nevoso a quote assai basse, tant’è che sulle regioni adriatiche e al Sud potrebbero spingersi nuovamente lungo le coste. Si procederà poi spediti verso il weekend, allorquando una nuova irruzione fredda, stavolta di matrice artica, che potrebbe determinare un’altra fase di maltempo decisamente invernale.

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l'inverno continua! - Andamento masse d'aria fredde. Fonte: meteociel

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua! – Andamento masse d’aria fredde. Fonte: meteociel

LUNEDI’ 09 GENNAIO: GIORNATA TRANSITORIA CON SCHIARITE E FIOCCATE INTERNE

Il tempo sarà sostanzialmente stabile su quasi tutte le regioni, in particolar modo al Nord,  aree tirreniche e Sardegna, con pochi passaggi nuvolosi che non porteranno fenomeni. Sulle adriatiche e al Sud torneranno nubi e precipitazioni, con nevicate che si ripresenteranno fitte nell’entroterra appenninico ma che potrebbero spingersi di nuovo fin su pianure e zone costiere.

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l'inverno continua! - Tempo previsto ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua! – Tempo previsto ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

MARTEDI’ 10 GENNAIO: PEGGIORAMENTO GENERALE, NEVE ANCHE AL NORD 

Sarà la volta anche al nord, infatti un peggioramento sul Nordovest e Emilia Romagna porterà fioccate nevicate in pianura. Neve anche in Liguria, probabilmente in sconfinamento sulle coste. Peggiora in Sardegna con neve oltre i 700-800 metri, poi in Sicilia ma qui la quota neve è attesa in rialzo oltre 1000 metri. Lungo le adriatiche persisteranno deboli nevicate fin sulle coste. Dal pomeriggio pioggia sulle aree tirreniche con Sardegna, Lazio e Campania interessate dalle piogge.

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l'inverno continua! - Tempo previsto per Martedì 10. Fonte: meteoindiretta

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua! – Tempo previsto per Martedì 10. Fonte: meteoindiretta

MERCOLEDI’ 11 GENNAIO: MALTEMPO CONCENTRATO AL SUD

A metà settimana un Vortice di Bassa Pressione determinerà condizioni di maltempo tra Sardegna, Sicilia e regioni del Sud. Probabili piogge, anche intense nelle Isole, persino qualche episodio temporalesco e nevicate ma soltanto sui rilievi. In Sardegna la quota neve sarà oltre 800 metri, in Sicilia 1000-1200 m, mentre al Sud potrebbero spingersi nuovamente a quote collinari. Nel resto d’Italia tempo buono, ma freddo. Freddo che però verrà smorzato, specie di giorno, con temperature in generale aumento.

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l'inverno continua! - Tempo previsto per Mercoledì 11. Fonte: meteoindiretta

Settimana ancora tra Freddo e Perturbazioni: l’inverno continua! – Tempo previsto per Mercoledì 11. Fonte: meteoindiretta

VERSO IL WEEKEND: POSSIBILE IRRUZIONE ARTICA CON NUOVO FREDDO E NEVE

Il prossimo Weekend potrebbe poi riservarci un nuovo tocco invernale. Potrebbero infatti spalancarsi le porte a un’irruzione artica piuttosto intensa con altre nevicate a bassissima quota stavolta anche nelle regioni del Centro Nord. Ma ne riparleremo in settimana.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Gennaio 2017 alle ore 11:07

Altri articoli di approfondimento

Rinfrescata in arrivo, ma il resto del mese sarà più caldo del normale

Luglio chiude ben oltre la media, e l’inizio di Agosto non è da meno…

Quando le nuvole toccano i 70 sotto zero (son problemi)

Scienza o politica? Climatologi vs Trump

Temperature giù a partire da giovedì, più tardi anche per il sud. Tutti i dettagli

Temporali anche intensi nel tardo pomeriggio-serata di domenica

Mediterraneo “bollente”, temperature superficiali oltre i 30°C anche sulle nostre coste

A quando la fine del caldo “africano”? Ultimi aggiornamenti poco incoraggianti

Nottate “tropicali”, soprattutto nei centri urbani

Riscaldamento globale, a cambiare non sono solo le temperature medie

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 19 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Foggia 38°
Matera 35°
Lecce 34°
Macerata 34°
Bologna 34°
Alessandria 34°
Terni 34°
Nuoro 34°
Ravenna 33°
Modena 33°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 24°
Belluno 25°
Savona 25°
Genova 26°
Sondrio 26°
Livorno 26°
Messina 27°
La Spezia 27°
Ancona 27°
Bolzano 27°
Domani Domenica 20 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Matera 35°
Foggia 35°
Grosseto 34°
Palermo 33°
Agrigento 33°
Ragusa 33°
Bari 32°
Lecce 32°
Siracusa 32°
Roma 32°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 23°
Aosta 24°
Sondrio 24°
Cuneo 24°
Biella 24°
Lecco 25°
Varese 25°
Rimini 25°
Bolzano 25°
Bergamo 25°