Impressionanti accumuli sulla dorsale appenninica meridionale [IMMAGINI e VIDEO]

L’animazione delle immagini satellitari acquisiti nel primo pomeriggio di oggi evidenzia i lunghi “filari” di nuvole che continuano a popolare i bacini adriatici e tirrenici, soprattutto nelle compagini meridionali. La disposizione di questi corpi nuvolosi non inganna: la Bora continua a soffiare imperterrita su molte regioni, portando aria fredda e nevicate a bassa quota. 

Animazione immagine satellitare

Da notare, inoltre, come il cielo ormai sereno al centro-nord inizi ad evidenziare la presenza della neve soprattutto nei pressi dei rilievi.

Lo spostamento del nucleo di aria fredda verso sud ha favorito la comparsa della neve persino sulle coste del Salento nella mattinata odierna. Osservate, ad esempio, che fiocchi cadevano oggi a Torre San Giovanni, località a circa 20 chilometri da Gallipoli.

Anche in Campania la neve è caduta letteralmente sul mare. Nella foto di un lettore il lungomare salentino.

La spiaggia di Salerno

La spiaggia di Salerno

Gli accumuli maggiori si sono registrati, come era lecito aspettarsi, sui rilievi dell’Appennino centrale, ed in particolare su quelli abruzzesi. Impressionanti testimonianze ci giungono da Capracotta, una località considerata “regina” degli accumuli nevosi, specialmente in una situazione come questa.

Alcune località dell’Appennino pugliese sono praticamente irraggiungibili a causa degli straordinari accumuli dovuti anche al vento. Santeramo in Colle, un paese a soli 500 metri di altitudine nei pressi di Altamura, sembra essere una cittadina della siberia piuttosto che un borgo pugliese.

Santeramo in Colle (BA)

Santeramo in Colle (BA)

Anche l’Appennino campano non è stato da meno: nelle foto San Giorgio del Sannio, nei pressi di Benevento.

San Giorgio del Sannio (Benevento)

San Giorgio del Sannio (Benevento)

San Giorgio del Sannio (Benevento)

San Giorgio del Sannio (Benevento)

Infine, come ultima testimonianza, riportiamo il video della nevicata che questa notte si è verificata a Faeto, comune a circa 800 metri in provincia di Foggia.

Articolo di Guido Cioni del 07 Gennaio 2017 alle ore 16:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 27 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C