Phön al nord: altro che inverno, temperature massime oltre i 20°C!

Dopo il sogno infranto di un “bianco Natale” ecco che tutte le speranze per un periodo nevoso, almeno in montagna, svaniscono sotto l’effetto del Phön, un vento caldo e secco proveniente dalle vallate alpine.

La figura sottostante mostra le temperature massime misurate oggi dalla rete di stazioni meteonetwork sulle regioni nord-occidentali. Come potete osservare non mancano valori superiori ai 19°C, soprattutto nel milanese e nel torinese. Localmente si individuano picchi di oltre 20°C.

Temperature massime misurate nella giornata di martedì al nord-ovest

Temperature massime misurate nella giornata di martedì al nord-ovest

Le massime più alte di Lombardia e Piemonte sono, in ordine decrescente, le seguenti:

  1. 23.6°C a Predosa (AL)
  2. 20.7°C a Brignano Gera d’Adda (BG)
  3. 20.1°C a Livorno Ferraris (VC)
  4. 19.8°C a Milano (MI)
  5. 19.8°C a Monza (MB)
  6. 19.4°C a San Giacomo Vercellese (VC)

I dati raccolti da una delle tante stazioni meteorologiche di Milano permettono di identificare chiaramente l’arrivo del Phön (o Favonio). A partire dalle 5 di martedì (linea rossa in figura) la temperatura inizia a salire mentre l’umidità cala fino ad arrivare sotto i 20%, indice di aria molto secca.

Pressione, temperatura, umidità relativa, direzione e velocità del vento misurati alla stazione di Milano via Juvara (122 m.s.l.m.)

Pressione, temperatura, umidità relativa, direzione e velocità del vento misurati alla stazione di Milano via Juvara (122 m.s.l.m.)

Contemporaneamente il vento mantiene una direttrice settentrionale, ad indicare la provenienza dall’arco alpino, e la pressione aumenta in modo costante. L’aria secca risulta infatti più pesante di quella umida, a parità di temperatura e pressione, dato che le molecole d’acqua contenute in quest’ultima contribuiscono ad una densità complessivamente minore. 

Nelle prossime ore il Phön dovrebbe tendere a calare visto che l’intenso flusso di venti diretto sulla catena alpina, ben visibile nell’immagine sottostante, tenderà a spostarsi verso est sotto la spinta dell’alta pressione presente sulla Francia.

Disposizione ed intensità dei venti in quota sul centro Europa e sull'Italia settentrionale

Disposizione ed intensità dei venti in quota sul centro Europa e sull’Italia settentrionale

Articolo di Guido Cioni del 27 Dicembre 2016 alle ore 16:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Martedi 30 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C