Via il maltempo, via il freddo: arriva il Natale!

Via il maltempo e via il freddo, il Natale è in arrivo e con se porta tanto sole e aria mite. Se ci si aspettava un bianco Natal, possiamo dire che anche quest’anno dobbiamo rimandare. L’alta pressione dominerà e del maltempo non ci sarà traccia. Persisterà la neve al Nord, grazie alle nevicate di questi giorni, ma altrove forse la speranza è verso Capodanno. Durante tale settimana potrà giungere aria fredda dai Balcani e portare con se qualche fiocco anche sugli Appennini. Tutto da valutare e monitorare, seguite quindi i prossimi aggiornamenti.

 

Via il maltempo, via il freddo: arriva il Natale!

Se si era preoccupati per un Natale all’insegna di piogge o freddo, beh possiamo dire apertamente, a meno di fenomeni improvvisi, che siamo sulla cattiva strada. La parentesi perturbata che ha riguardato l’Italia solo in parte, è già sulla strada della conclusione. Tutta colpa del già citato anticiclone che da Est prenderà possesso della nostra penisola. L’alta pressione si avvia così a riconquistare l’intera Europa Centro-Meridionale, compreso il bacino del Mediterraneo. Torneremo quindi alla condizione prevalente che ha caratterizzato dicembre, con l’anticiclone che si è opposto all’ingresso delle perturbazioni e alle colate artiche.

La bassa pressione che ha portato forti piogge su Sardegna e Sicilia, sprofonderà sul Nord Africa e già giovedì il sole interesserà quasi tutte le aree. Le precipitazioni andranno a localizzarsi su alcuni settori delle Isole Maggiori, ma si tratterà di fenomeni meno intensi rispetto ai giorni precedenti. Il meteo sarà discreto al Centro-Nord e torneranno a fare la comparsa le nebbie in pianura al Nord, come conseguenza del rinforzo dell’alta pressione. Le temperature resteranno su valori miti, anche se avremo lievi contributi d’aria fredda dai Balcani lambiranno le regioni più meridionali. Il bel tempo dovrebbe poi ulteriormente radicarsi, con l’alta pressione pronta a dominare il meteo del weekend natalizio, che si preannuncia quindi soleggiato.

Via il maltempo, via il freddo: arriva il Natale! - Ritorna l'alta pressione fino a Natale. Fonte: meteociel

Via il maltempo, via il freddo: arriva il Natale! – Ritorna l’alta pressione fino a Natale. Fonte: meteociel

NATALE COL BEL TEMPO, CAPODANNO PEGGIORA?

Iniziare solo a pensare ad un classico bianco Natal è anche per quest’anno fuori luogo. Le condizioni meteo come menzionato prima, saranno un pò come Natale 2015: alta pressione dominante, sole, temperature miti. Perturbazioni e freddo saranno mantenute alla larga almeno per un pò di giorni. Spiraglio di cambiamento verso un clima invernale, potremmo averlo nella settimana verso Capodanno. Il posizionamento anticiclonico potrebbe favorire l’arrivo di masse d’aria gelida sull’Europa orientale e sudorientale. Correnti fredde settentrionali potrebbero lambire le nostre regioni negli ultimi giorni dell’anno, coinvolgendo maggiormente adriatiche e Sud. Insomma un pò di fresco e neve anche sui rilievi Appenninici potrebbe farci compagnia l’ultimo dell’anno. La situazione rimarrà sotto controllo quindi seguiranno aggiornamenti in merito.

Via il maltempo, via il freddo: arriva il Natale! - Tempo stabile a Natale. Fonte: meteoindiretta

Via il maltempo, via il freddo: arriva il Natale! – Tempo stabile a Natale. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Dicembre 2016 alle ore 18:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°