Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali!

Weekend dinamico in tutta la penisola italiana a causa di un susseguirsi di perturbazioni che caratterizzeranno molto questo mese di ottobre. La prima perturbazione ha interessato e interesserà particolarmente il centro-sud per tutta la giornata odierna. Sabato inizierà con una breve tregua sulla maggior parte delle regioni. Domenica assisteremo a locali temporali tra Marche, Umbria, Abruzzo, Campania e regioni del nord-est. Il maltempo si concentrerà poi più al centro-sud in attesa della conferma del forte peggioramento previsto per Mercoledì 12 ottobre.

 

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali!

 

La dinamicità che sta colpendo l’Europa in questi ultimi giorni è davvero significativa. Il raffreddamento dell’Europa orientale, a causa di un’irruzione artica, ha portato i termometri a  crollare e in Paesi come Polonia, Slovacchia e Romania ha portato anche le prime abbondanti nevicate. Parte dell’aria fredda ha condizionato anche i termometri italiani con un generale abbassamento delle temperature nei giorni scorsi. Tale situazione è del tutto normale dopotutto siamo a Ottobre e questa dinamicità è naturale che incida sulla stagione.

La perturbazione che sta interessando la penisola italiana da ieri è e sarà solo la prima di una serie! Sarà questo solo l’inizio di una lunga fase meteo particolarmente movimentata, in quanto il nostro Paese sarà in un’area di confluenza fra le correnti fredde e quelle più temperate. Nel weekend entrerà in azione un secondo fronte perturbato che rinnoverà condizioni meteo instabili, coinvolgendo anche in parte il Nord Italia con nuove spruzzate di neve sulle Alpi.

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali! - Weekend perturbato ma con temperature in linea al periodo. Fonte: meteociel

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali! – Weekend perturbato ma con temperature in linea al periodo. Fonte: meteociel

FINE SETTIMANA TRA SCHIARITE E NUOVI TEMPORALI

 

La giornata odierna, Venerdì 7 ottobre, si preannuncia all’insegna del maltempo su gran parte del Centro-Sud, fin dalle prime ore mattutine. Il rischio di locali nubifragi riguarderà di nuovo non solo il Lazio, ma anche Campania, Calabria, ovest Lucania e localmente le regioni centrali adriatiche e la Puglia. Il meteo migliorerà su Toscana e Sardegna, dopo residui fenomeni nella prima parte del giorno. Più all’asciutto il Nord, eccezion fatta per piovaschi passeggeri in Liguria e lungo le coste settentrionali adriatiche.

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali! - Tempo previsto per Venerdì 7. Fonte: meteoindiretta

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali! – Tempo previsto per Venerdì 7. Fonte: meteoindiretta

SABATO 8 OTTOBRE – TREGUA TEMPORALESCA IN GRAN PARTE D’ITALIA

Sarà un Sabato molto più sereno di questi ultimi giorni della settimana in tutte le regioni italiane. Le uniche aree dove si concentreranno le piogge e i temporali sono la Liguria e nord Sardegna, la Toscana, Alto Lazio e Nord-Est. La diminuzione termica di queste ore lascerà spazio a una nuova ripresa delle temperature per l’arrivo d’aria assai meno fresca proveniente dall’Oceano. Non sarà un aumento consistente come in passato, tale da riportarci valori superiori alle medie stagionali.

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali! - Tempo previsto per Sabato 8. Fonte: meteoindiretta

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali! – Tempo previsto per Sabato 8. Fonte: meteoindiretta

DOMENICA 9 OTTOBRE – TEMPORALI SPARSI TRA CENTRO E SUD IN ATTESA DEL PEGGIORAMENTO

Domenica i fenomeni riguarderanno maggiormente il Centro-Sud, ma interesseranno anche Nord-Est e Alpi, con nevicate sui settori orientali di queste ultime fino a quote interessanti per il periodo.

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali! - Tempo previsto per Domenica 9. Fonte: meteoindiretta

Weekend dinamico: Centro-Sud tra Tregua e Temporali! – Tempo previsto per Domenica 9. Fonte: meteoindiretta

AVVIO SETTIMANALE TRA SOLE E PIOGGE AL NORD, TEMPORALESCO AL SUD

Variabilità anche in avvio della prossima settimana ma con sprazzi di sereno più ampi al nord, al sud insisteranno piogge e temporali, prima di un nuovo peggioramento meteo mercoledì 12. Avremo quindi il susseguirsi di nuove perturbazioni, con il grosso delle precipitazioni ancora destinato al Centro-Sud. Le temperature dovrebbero addolcirsi e avremo scenari più tipicamente autunnali. Una possibile tregua anticiclonica potrebbe intervenire attorno a metà mese, ma l’evoluzione meteo resta fortemente dinamica.

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Ottobre 2016 alle ore 12:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°