Il polmone verde del Pianeta rischia il collasso!

L’Amazzonia diventa carbon neutral. Quali sono le possibili conseguenze?

amazzoniaE’ drammatico quanto afferma uno studio pubblicato sul Global Biogeochemical Cycles Journal, il quale afferma che la capacità di assorbire CO2 dall’atmosfera sta crollando in tutta l’Amazzonia. Quello che è il polmone verde del nostro pianeta, attualmente non è in grado di assorbire più anidride carbonica di quanta ne produce, per cui è in una fase nota come carbon neutral.  Cosa ha provocato questo collasso?

Inizialmente potremmo pensare alla deforestazione eppure non è così! A quanto pare la causa primaria è la siccità che sta interessando sempre più la foresta amazzonica e che provoca la morte di sempre più piante. Gli scienziati accusano l’ondata di siccità che nel 2010 aveva investito l’intero bacino amazzonico. Essa sarebbe stata così devastante che i suoi effetti sono ben visibili ancora oggi. Considerando che il bacino amazzonico gioca un ruolo primario nel ciclo della CO2 poiché rappresenta il 17% dello stock mondiale di monossido di carbonio incorporato nella vegetazione, e considerando che il tasso di crescita delle piante è molto basso rispetto a quello di mortalità, questo incute preoccupazione!

siccita_amazzonia_2009Il fatto che attualmente l’Amazzonia non sia in grado di assorbire monossido di carbonio come faceva in precedenza, può essere interpretato come una diretta risposta della natura.  E’ come se ci stesse restituendo il “favore” che le abbiamo fatto, contribuendo all’aumento dell’anomalia di temperatura globale con l’emissione di gas serra. Se le ondate di siccità dovessero essere sempre più frequenti la situazione diventerebbe sempre più drammatica e il polmone verde potrebbe entrare addirittura in fase negativa, ovvero emetterebbe più anidride carbonica di quanta ne assorbe!   

siccità in amazzoniaMonitorare l’Amazzonia dunque è fondamentale in un periodo climatico così delicato e contenere il più possibile la deforestazione è fondamentale per consentire alle piante più robuste, che assorbono più anidride carbonica, di svolgere il loro compito. Rispettare l’ecosistema è fondamentale perché è parte integrante della nostra vita e i danni che noi gli arrechiamo in realtà si ripercuotono su noi stessi!

Articolo di Giusy Fedele del 29 Luglio 2016 alle ore 13:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Matera 24°
Modena 24°
Ferrara 23°
Rovigo 23°
Bologna 23°
Sassari 23°
Padova 23°
Mantova 23°
Treviso 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 15°
Genova 16°
Vibo Valentia 16°
Ancona 16°
Messina 17°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Salerno 17°
La Spezia 17°
L'aquila 18°
Domani Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Sassari 26°
Palermo 26°
Rovigo 25°
Ferrara 25°
Lecce 25°
Modena 25°
Oristano 25°
Bari 25°
Ravenna 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Biella 14°
Varese 15°
Savona 16°
Torino 16°
Sondrio 16°
Genova 17°
Cagliari 17°
Como 17°
Ancona 17°