Cambia il clima e cambiano le nuvole!

Una nuova chiave di lettura dei cambiamenti climatici in atto.

nuvoleI satelliti non mentono, analizzando le nuvole e partire dal 1983 al 2009 si osserva che le nuvole sono cambiate nello spessore e nell’estensione. Alcuni scienziati dell’Università della California a San Diego, hanno osservato che lo spessore delle nuvole è aumentato un po’ ovunque, ciò dipenderebbe dalle maggiori concentrazioni di vapore acqueo in atmosfera, associato all’aumento del tasso di evaporazione globale, provocato a sua volta dall’innalzamento delle temperature! Ciò giustificherebbe anche le precipitazioni alluvionali che ultimamente si sono abbattute sulla nostra Penisola con una frequenza ed un’intensità mai vista prima negli ultimi decenni! In termini di estensione invece si osservano anomalie nella copertura nuvolosa soprattutto ai tropici, in cui la copertura nuvolosa in superficie si sarebbe ridotta di circa il 13 % negli ultimi 25 anni. Ciò giustificherebbe l’aumento dell’estensione delle zone aride del pianeta.

Mappa nuvole NatureLa formazione delle nuvole è strettamente correlata al tasso di umidità atmosferico ma anche al quantitativo di nuclei di condensazione in aria e all’energia a disposizione. Sono tante le condizioni che devono coesistere per la formazione delle nuvole ma sappiamo che aumentando le temperature, aumenta di conseguenza il tasso di evaporazione e la concentrazione in atmosfera dei nuclei di condensazione come ad esempio il clorulo di sodio. Ciò favorirebbe la formazione di nuvole temporalesche!

(Per approfondimenti vai all’articolo Come nasce una nuvola?)

navarra_disegno2Studiare le nuvole sarebbe sicuramente interessante per effettuare scenari climatici futuri, tuttavia non è affatto semplice! Esse sono tra gli elementi climatici più difficili da prevedere e modellizzare. Inoltre volendo studiare quanto la loro variabilità contribuisce nel sistema climatico bisogna tenere conto anche dei feedback opposti, legati all’aumento della temperatura del Pianeta. Tant’è che esse contemporaneamente riflettono la radiazione solare entrante ma trattengono al suolo la radiazione uscente terrestre! Inoltre la loro estensione e il loro spessore è correlato con le eruzioni vulcaniche a causa dell’immissione in atmosfera di polveri che favoriscono la formazione delle nuvole.

Articolo di Giusy Fedele del 16 Luglio 2016 alle ore 16:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°