Nubifragio in Romagna, oltre 150 mm nel corso della notte: perché?

È un vero e proprio nubifragio quello scatenatosi nella notte sulla Romagna, tra le province di Rimini e Forlì-Cesena. La mappa delle precipitazioni accumulate dalla mezzanotte mostra un notevole massimo di oltre 100 mm proprio in queste zone (colori giallo-rossi). 

Precipitazioni cumulate dalla mezzanotte

Precipitazioni cumulate dalla mezzanotte

La località più colpita sembra essere, al momento, la città di Cattolica, laddove sono caduti 159 mm tra le 3 e le 9 di mattina, con un’intensità media pari a 30 mm/h. Fortunatamente le precipitazioni si sono distribuite su un periodo abbastanza lungo, dando modo al terreno di assorbire efficacemente l’acqua: per questo motivo  non sono ancora stati segnalati danni.

Ma perché si è verificato un evento del genere? La causa sembra risiedere nell’instaurazione di una linea di convergenza dei venti, come spesso succede nel nostro paese. In pratica, la bassa pressione presente sul basso Tirreno ha richiamato intensi venti da nord-est che si sono “scontrati” con quelli provenienti da ovest, ben visibili a sinistra nella figura sottostante. Questi ultimi si sono sviluppati probabilmente a causa di una piccola alta pressione presente al nord-ovest. L’immagine satellitare, insieme alle fulminazioni, permette di verificare come i fenomeni più intensi si siano proprio sviluppati lungo questa linea di convergenza, che abbiamo evidenziato con il tratteggio rosa.

Immagine satellitare nel campo dell'infrarosso acquisita nella notte con sovrapposizione dei venti previsti dal modello COSMO-EU

Immagine satellitare nel campo dell’infrarosso acquisita nella notte con sovrapposizione dei venti previsti dal modello COSMO-EU

L’animazione delle immagini satellitari nel canale dell’infrarosso, con scala di colori modificata per evidenziare l’intensità dei fenomeni, mostra con chiarezza lo sviluppo “esplosivo” del sistema a partire dalle 3 di notte (1 UTC).

Animazione satellitare nell’infrarosso

 

Articolo di Guido Cioni del 15 Luglio 2016 alle ore 11:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 07 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 28°
Foggia 28°
Bari 26°
Ragusa 26°
Lecce 26°
Catanzaro 25°
Matera 25°
Enna 25°
Cosenza 25°
Agrigento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Cuneo 15°
Belluno 16°
Biella 16°
Torino 16°
Genova 16°
Varese 17°
Savona 17°
Ancona 17°
Livorno 17°
Domani Mercoledi 08 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Lecce 26°
Foggia 25°
Matera 25°
Benevento 24°
Grosseto 24°
Firenze 24°
Caserta 24°
Cosenza 23°
Prato 23°
Pordenone 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Ancona 16°
Enna 17°
Livorno 17°
Cagliari 17°
Oristano 18°
Trapani 18°
Pescara 18°
L'aquila 18°
Belluno 18°