In Artide i ghiacci marini diminuiscono e in Antartide aumentano: perché questa controtendenza?

Il Global Warming spiega ancora una volta due processi opposti in poli opposti!

artide-antartideLo scioglimento dei ghiacciai è un problema concreto legato all’attuale Global Warming. Il WWF ed altre associazioni cercano di sensibilizzare il più possibile la popolazione mondiale, utilizzando spesso foto di orsi polari che vagando sui ghiacci marini, a causa del loro scioglimento sono rimasti bloccati in mezzo al mare e che combattono ogni giorno contro la morte. Ma se in Artide i ghiacci marini si stanno ampiamente sciogliendo, in Antartide le banchise non sono mai state così grandi. Com’è possibile?

Secondo un report della NASA, ottenuto a partire da immagini satellitari dagli anni 70’ ad oggi, il ghiaccio marino al Polo Sud copre ora più superficie oceanica di quanto non abbia mai fatto nei restanti anni di questa serie storica. L’estensione delle banchise antartiche ha superato i 20 milioni di km quadrati. Quest’’evento si sarebbe verificato il 19 settembre scorso ed è durato per qualche giorno, raggiungendo il punto massimo il 20 settembre con 20,14 milioni di km quadrati.

amplificazione-articaTuttavia nonostante questa controtendenza, l’espansione dell’estensione dei ghiacci marini antartici non riesce a bilanciare la quantità di ghiacci artici in diminuzione e dunque in termini di bilancio di calore non vi è un equilibrio. Secondo il report infatti dal 1979 ad oggi l’Artico ha perso una media di 53.900 km quadrati di ghiaccio all’anno, mentre in Antartide l’incremento è stato di 18.900 km quadrati annui. Il bilancio di massa risulta sempre negativo! Inoltre, la riduzione dei ghiacci provoca una riduzione del potere riflettente della superficie terrestre (albedo) e dunque un ulteriore accumulo di energia al suolo e nei mari che amplifica ulteriormente lo scioglimento dei ghiacci. Ma qualcosa ancora non torna!

Se i mari si stanno riscaldando perché in Antartide si forma più ghiaccio marino?

ghiaccio_antarticoLa spiegazione si può trovare studiando i venti! Aumentando il calore presente in atmosfera, i venti si intensificherebbero perché avrebbero a disposizione maggiore energia e dunque spirando sulla superficie marina andrebbero a sottrarre ancora più calore al mare che dunque ghiaccerebbe in superficie. In Antartide infatti i venti catabatici giocano un ruolo fondamentale nella formazione del ghiaccio marino!

Scientist tagging polar bear, NorwayDunque sebbene esista questa controtendenza tra i due Poli non bisogna interpretare l’aumento dei ghiacci marini in Antartide come in opposizione alla Teoria del Global Warming, ma come un’ulteriore conferma del riscaldamento globale in atto.

Articolo di Giusy Fedele del 10 Luglio 2016 alle ore 16:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°