Nuvole artificiali: come crearle?

L’inseminazione delle nubi diventa una pratica sempre più diffusa.

 

nuvoleL’inseminazione delle nuvole è una tecnica utilizzata in vari paesi del mondo per innescare precipitazioni. Le applicazioni sono varie ma sicuramente i settori dell’agricoltura e quello aeroportuale sono i più interessati. La Cina ad esempio che ha un quarto di territorio completamente arido ricorre continuamente a questa tecnica per contrastare la desertificazione. Negli aeroporti invece viene usata l’inseminazione delle nuvole principalmente per ridurre la nebbia. Negli Stati Uniti ad esempio questa tecnica è usata per ambo i motivi sopra citati ed anche per ridurre la dimensione dei chicchi di grandine che si formano durante i temporali e talvolta viene usata dalle più importanti stazioni sciistiche per indurre nevicate. Questa tecnica è apprezzata così tanto dagli Stati Uniti che addirittura nel Gennaio del 2006 nello Stato di Wyoming sono stati stanziati 8.8 milioni di dollari per progetti di inseminazione delle nuvole con lo scopo di comprendere e raffinare questa tecnica.

Ma come si inseminano le nubi?

InseminazionePer creare una nuvola è fondamentale che nell’aria ci sia un’elevata quantità di nuclei di condensazione, cosicché il vapore acqueo possa aggregarsi a queste particelle e condensare se supportato dalle giuste condizioni meteorologiche. Ed è per questo che ci sono nuclei di condensazione più adatti di altri a seconda delle condizioni meteo locali. Le sostanze più utilizzate sono lo ioduro d’argento ed il ghiaccio secco. Negli ultimi anni è stato utilizzato anche il sale, il quale sembra soddisfare i risultati desiderati. Ciò non dovrebbe sorprenderci perché è proprio il cloruro di sodio il principale nucleo di condensazione naturale che innesca la formazione di nubi calde.

Cloud_Seeding.svgGli strumenti più utilizzati per disperdere queste sostanze sono gli aerei, i razzi e i cannoni antiaerei. Secondo studi sulla tossicità di queste sostanze risulta che il ghiaccio solido non è dannoso per l’ambiente e per l’uomo, mentre lo ioduro d’argento ha una bassa tossicità. Confrontando però il tasso di emissioni di ioduro d’argento che si immette nell’atmosfera con l’inseminazione delle nubi e quello prodotto dalle industrie in tutto il mondo esso risulta sicuramente trascurabile.

Siccità: come sta cambiando il clima in Italia negli ultimi anni

Questa tecnica ad oggi viene sempre più perfezionata anche a causa della siccità che l’attuale Global Warming ha portato su vasti territori. Per cui diventa sempre più importante conoscere la fisica delle nubi e riuscire a trovare metodi sempre più efficaci, efficienti e salutari per inseminare le nuvole.

Articolo di Giusy Fedele del 10 Luglio 2016 alle ore 13:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°