Il riscaldamento globale può generare esplosioni?

Lo scioglimento del permafrost diventa una minaccia sempre più preoccupante.

permafrost-770x433Il riscaldamento globale è considerato una minaccia per il pianeta in quanto amplifica la vulnerabilità dell’intero ecosistema. Gli scienziati prevedono che se non cambia il trend di crescita della temperatura globale andremmo incontro ad una futura era glaciale. Ma in realtà anziché preoccuparci di una possibile glaciazione futura dovremmo temere gli effetti immediati del Global Warming.

 Perché?

Global warming: gas serra ai massimi storici, conseguenze drammatiche sul clima

Non avete notato un aumento dei fenomeni meteorologici estremi? Quest’anno l’Italia ad esempio è stata interessata da molte piogge alluvionali e trombe d’aria. Esse si verificavano già in precedenza ma non con questa frequenza ed intensità. Inoltre lo scioglimento dei ghiacciai è strettamente correlato all’attuale innalzamento del livello del mare globale e mette a rischio le zone costiere, motivo per il quale gli stabilimenti balneari sono stati costretti a realizzare opere per ridurre l’erosione costiera.

ya2_MGTHUMB-INTERNAVolendo cercare delle prove del riscaldamento globale in corso, evidenze maggiori si osservano a partire dai ghiacciai. Ciò non vale solo per l’aumento dell’estensione delle aree interessate dalla fusione dei ghiacci ma vale anche per le esplosioni delle bolle di metano presenti nel permafrost, il quale attualmente è a rischio scioglimento. Più caldo è il suolo, più le bolle di metano in precedenza intrappolate nel ghiaccio si espandono fino ad arrivare all’esplosione.

Quando si parla di esplosioni di metano non c’è da scherzare!

esplosioniIn Siberia ad esempio ci sono aree molto estese di permafrost che attualmente sono a rischio scioglimento. Il terreno ghiacciato e i laghi ad esempio riescono ad assorbire quantità di metano e anidride carbonica imponenti, tant’è che se andassimo su un lago ghiacciato e bucassimo una bolla di metano, accendendo un fiammifero otterremo un’enorme fiammata. Ma finché siamo su un lago i pericoli sono minori rispetto alla terraferma. Molti abitanti delle regioni polari infatti sono spaventati dalle enormi esplosioni che hanno interessato le loro regioni.

In seguito a queste ultime si sono create voragini enormi, con un diametro anche di centinaia di metri!

mappa-kIy-U43060846532865ZHD-593x443@Corriere-Web-SezioniIn Siberia la gente ha già paura per le voragini che si aprono in alcune città a causa delle gallerie abbandonate delle miniere, ora c’è anche il terrore per il metano dal permafrost che si scioglie e ci sono timori per il mare di Kara e per il lago Bajkal dove sono già state notate emissioni di metano dalle acque.

Questo pericolo purtroppo oggi interessa regioni sempre più vaste e se le temperature continuano a salire le esplosioni saranno sempre più frequenti.

Articolo di Giusy Fedele del 08 Luglio 2016 alle ore 16:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 31°
Agrigento 31°
Foggia 29°
Matera 29°
Cosenza 28°
Ragusa 28°
Benevento 28°
Vibo Valentia 27°
Caserta 27°
Trapani 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 19°
Savona 19°
Cuneo 20°
Livorno 20°
Genova 20°
Sondrio 20°
Biella 20°
Belluno 20°
Crotone 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 35°
Lecce 31°
Roma 31°
Benevento 31°
Caserta 30°
Agrigento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Ancona 19°
Fermo 20°
Crotone 20°
Cuneo 20°
Belluno 20°
Pescara 20°
Biella 20°
Savona 21°
Macerata 21°