Perché in estate sul mare fa più fresco che sulla terra?

Fin dall’infanzia sappiamo che il posto migliore dove rifugiarsi dalla calura estiva sono le coste dei nostri mari: la temperatura è di qualche grado inferiore all’entroterra e nel pomeriggio si sviluppa sempre quella piacevole brezza che accompagna le nostre giornate al mare. 

Ma perché succede questo?

La differenza più importante consiste nelle proprietà termiche dei due elementi in questione, ovvero acqua e suolo. Gli oceani riescono ad assorbire una grande quantità di calore senza dover innalzare la propria temperatura se confrontati con il suolo. In altre parole, la capacità termica, ovvero la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di un qualsiasi materiale, degli oceani è molto più grande di quella del suolo. A parità di radiazione solare, dunque, la temperatura della superficie marina si innalzerà molto più lentamente di quella del suolo. Durante un ciclo diurno l’aria a contatto con il mare mantiene quindi una temperatura più bassa, come viene evidenziato dalle temperature misurate nel pomeriggio di oggi sul centro Europa. Nell’immagine sottostante sono notevoli le differenze tra le zone interne della Germania e le stazioni poste sul mare del nord (ad ovest).

Temperature misurate alle ore 16:40 sull'Europa con dettaglio sulla Germania

Temperature misurate alle ore 16:40 sull’Europa con dettaglio sulla Germania

La differenza è concentrata soprattutto nello strato superficiale atmosferico, come mostrato dall’immagine sottostante, che contiene il profilo di temperatura verticale misurato in due zone rispettivamente sul mare e nell’entroterra tedesco. Nonostante le due linee, che indicano la temperatura, siano piuttosto vicine negli alti strati, queste si dividono proprio nell’ultimo chilometro: sul mare la temperatura tende a diminuire mentre sulla terra tende ad aumentare. Si tratta proprio dell’effetto illustrato prima dovuto ad un maggiore riscaldamento da parte della superficie del suolo.

Confronto tra radiosondaggi acquisiti sul mare del nord e sulla Germania

Confronto tra radiosondaggi acquisiti sul mare del nord e sulla Germania

Da notare che questa differenza di temperatura tra terra e mare è la causa principale dello sviluppo della brezza marina che spesso avvertiamo a partire dal primo pomeriggio. Questo vento, debole ma costante, permette alla temperatura vicino alle coste di scendere di qualche grado, alleviando la calura estiva. Di seguito una previsione della temperatura alla superficie fatta dal modello in alta risoluzione COSMO-DE che risolve questo fenomeno grazie alla rappresentazione dell’orografia.

Temperature previste dal modello COSMO-DE sulla Germania e sul mare del nord

Temperature previste dal modello COSMO-DE sulla Germania e sul mare del nord

Articolo di Guido Cioni del 06 Maggio 2016 alle ore 19:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Novara 21°
Milano 21°
Vercelli 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Pavia 21°
Asti 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 13°
Campobasso 14°
L'aquila 14°
Isernia 15°
Avellino 15°
Cosenza 15°
Fermo 15°
Vibo Valentia 15°
Chieti 15°