Eruzione Pinatubo: la prova che le eruzioni vulcaniche influenzano il clima

Eruzione Pinatubo: la prova che le eruzioni vulcaniche influenzano il clima. Il monte Pinatubo, situato nelle Filippine, è un vulcano che appartiene a quella che viene definita “cintura di fuoco”, e molte volte si è reso protagonista di violente eruzioni. Una fra tutte quella del 15 giugno 1991, quando la parte più alta del vulcano venne distrutta dalla seconda eruzione vulcanica più potente del 20° secolo, dopo quella del Katmai in Alaska nel 1912.

Eruzione Pinatubo: la prova che le eruzioni vulcaniche influenzano il clima – La cronaca

Il monte Pinatubo, come detto in precedenza, è situato nel sud-est Asiatico, compreso in una zona sismica particolarmente attiva. Nei mesi precedenti all’eruzione del  15 giugno 1991, il Pinatubo aveva già dato evidenti segni di voler eruttare: il 2 aprile infatti le prime nuvole di vapore iniziarono a comparire sulla vetta del monte, spingendo numerose equipe di vulcanologi alle falde del vulcano dove all’epoca vivevano circa 15000 persone. Con il passare dei giorni e delle settimane, l’attività del Pinatubo, divenne sempre più frequente e le autorità locali decisero di evacuare l’intera zona, decisione che poi si rivelò fondamentale. Il 15 giugno 1991 infatti, il Pinatubo eruttò: gli ultimi 300 metri di montagna furono letteralmente scaraventati in ogni direzione, apportando radicali modifiche alla morfologia del vulcano. L’altezza del Pinatubo infatti, mutò da circa 1750 a 1485 metri. La straordinaria potenza sprigionata dalla violenta eruzione vulcanica, fu maggiore  di quella dell’altrettanto terribile eruzione del Mont Peleè in Martinica nel 1902, dove l’intera città di San Pierre fu rasa al suolo e l’intera popolazione (30000 anime) rimase uccisa.

Eruzione Pinatubo: la prova che le eruzioni vulcaniche influenzano il clima

Eruzione Pinatubo: la prova che le eruzioni vulcaniche influenzano il clima

Oltre alla violentissima eruzione, sfortuna volle che il tifone Yunya, stesse passando proprio in prossimità dell’arcipelago delle Filippine: le intense piogge ed i forti venti crearono un mix mortale con la nube piroclastica prodotta dal Pinatubo, tanto che molte vittime furono causate proprio dallo scatenarsi dello stesso tifone.

Eruzione Pinatubo: la prova che le eruzioni vulcaniche influenzano il clima – Gli effetti dell’eruzione sul clima globale

L’eruzione del Pinatubo, come le altre violente eruzione vulcaniche, causò ripercussioni anche su tutto il sistema climatico globale: la nube di cenere, polveri e gas raggiunse infatti i 40 km di altezza, entrando in stratosfera, sede di intensi venti capaci di fare il giro del globo nel giro di pochi giorni. Nel biennio successivo all’eruzione (1991/1992), si riscontrò una drastica diminuzione della temperature su scala globale, stimata a 0,8°. Calo della temperatura che ebbe effetti anche sull’Europa e dunque sul nostro Paese: l’estate del 1992 infatti, fu molto più fresco rispetto alla media del trentennio 1960-1990.

Eruzione Pinatubo: la prova che le eruzioni vulcaniche influenzano il clima - Andamento delle temperature medie globali dopo l'eruzione del Pinatubo del 15 giugno 1991

Eruzione Pinatubo: la prova che le eruzioni vulcaniche influenzano il clima – Andamento delle temperature medie globali dopo l’eruzione del Pinatubo del 15 giugno 1991

Inoltre l’immissione nella stratosfera di materiale piroclastico e di polveri vulcaniche prodotto proprio dall’eruzione del Pinatubo, portò ad una diminuzione dello strato di ozono stratosferico proprio durante il periodo in cui si iniziò a parlare di “buco dell’ozono”, l’importanza di questo famigerato gas è fondamentale, esso infatti, fungendo da schermo alle radiazioni solare dannose, protegge gli occhi e la nostra pelle da eventuali malattie generate da esse.

Articolo di Gaetano Genovese del 19 Aprile 2016 alle ore 13:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Agrigento 22°
Foggia 22°
Ferrara 22°
Pordenone 22°
Treviso 22°
Rovigo 22°
Padova 22°
Mantova 22°
Modena 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Vibo Valentia 15°
Ancona 15°
Savona 16°
Sondrio 16°
Enna 16°
Pescara 16°
L'aquila 16°
Biella 16°
Cosenza 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°