Ponte del 25 aprile: evoluzione incerta ma nessun colpo di coda!

Neanche il tempo di finire il weekend in pace che arrivano notizie a non finire su un presunto “colpo di coda invernale” previsto per il ponte del prossimo 25 aprile. Ci teniamo a rassicurarvi: l’inverno non sta ritornando, e men che meno un “colpo di coda”, ma la semplice normalità primaverile. Cerchiamo di capire perché.

Partiamo dal presupposto che le ultime settimane sono state calde, molto più della normalità stagionale che di certo non contempla massime diffuse oltre i 30°C per più giorni. Di fronte a questo ennesimo periodo anomalo è naturale chiedersi quando tornerà la primavera: un calo delle temperature non solo è auspicabile, ma è oltremodo necessario per riportare i valori nella media. 

Qualche indizio in questa direzione ce lo forniscono le tendenze dei diversi scenari previsionali relativi alla temperatura in quota. L’immagine sottostante evidenzia un graduale calo delle temperature che sembra interessare le regioni del nord e sud Italia e che viene inquadrato da praticamente tutti i diversi scenari previsionali (linee colorate) a partire dal 19 aprile.

Previsione della temperatura a circa 1500 metri di quota nel periodo dal 17 al 25 aprile secondo diversi scenari modellistici

Previsione della temperatura a circa 1500 metri di quota nel periodo dal 17 al 25 aprile secondo diversi scenari modellistici

Tuttavia, occorre sottolineare come tale calo non faccia altro che riportare le temperature nella media caratteristica del periodo, rappresentata dalla linea rossa. Si tratta, quindi, di un normale rientro nella normalità primaverile, e non di un “colpo di coda invernale”. Il fatto che a questo cambiamento possa essere associato un peggioramento del tempo non è certo indice della presenza di una diversa stagione, ma piuttosto un campanello di allarme che evidenzia quanto sia stato anomalo il periodo appena passato. 

Ma quindi che tempo è previsto per il ponte del 25 aprile? Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto ricordarsi che le previsioni a così lunga scadenza hanno una bassa affidabilità. Non a caso, abbiamo volutamente omesso i giorni dopo il 25 aprile nel grafico precedente. La mappa sottostante mostra come le temperature in quota previste per il prossimo 25 aprile siano ancora affette da incertezza. Gli scenari evidenziati dalla linea rossa, blu ed arancione corrispondono infatti alla stessa previsione ma evidenziano condizioni completamente diverse. 

Previsione della temperatura a circa 1500 metri di quota per la giornata del 25 aprile secondo diversi scenari modellistici

Previsione della temperatura a circa 1500 metri di quota per la giornata del 25 aprile secondo diversi scenari modellistici

Occorrerà quindi ancora qualche giorno per delineare la tendenza previsionale, pur ricordando che l’inverno è ben lontano dal ritornare. 

Articolo di Guido Cioni del 17 Aprile 2016 alle ore 18:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°