Focus peggioramento Sud Italia: tutte le zone a rischio.

Dopo la settimana passata a commentare la neve ed il maltempo al Nord, vorremmo ora soffermarci sulle precipitazioni previste al Sud, dato che questa sarà la zona più colpita dal peggioramento odierno.

Analizziamo innanzitutto le ore che porteranno il peggioramento sul Sud-Italia, ovvero il periodo tra le 6 e le 12. In queste zone sta già piovendo da stanotte, in particolare nel Cosentino sono già stati raggiunti i 60-70 mm di accumulo.

Precipitazioni fino a mezzogiorno

Precipitazioni fino a mezzogiorno

Come si vede dalla mappa, le zone più colpite saranno proprio il Cosentino, anche a confine con la provincia di Matera ed il Crotonese (zone colorate in rosso). Piogge abbondanti cadranno comunque su tutto il resto del Sud, in particolare sulla Sicilia Orientale, sulla Calabria e sulla Basilicata. Facciamo un passo avanti e vediamo come si evolverà il maltempo fino alle 18 di oggi pomeriggio.

Precipitazioni previste dalle 12 alle 18.

Precipitazioni previste dalle 12 alle 18.

Le piogge non insisteranno più su Basilicata e Campania, ma purtroppo Calabria e Sicilia vedranno accumuli ingenti nelle stesse zone colpite dal maltempo in mattinata. Come si vede dalla nostra grafica, le province di Catanzaro, Reggio Calabria, Crotone, Cosenza, Messina e Catania continueranno ad essere interessate da accumuli che potranno raggiungere i 60 mm in questo lasso temporale.

Spostandoci verso la mezzanotte si intravede un miglioramento solo sulla parte occidentale. Nella mappa seguente, che mostra gli accumuli previsti tra le 18 e la mezzanotte, si nota bene la concentrazione delle precipitazioni nelle zone già interessate dal maltempo durante la giornata. Le piogge insisteranno sulle province di Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro.

rain_36_sud

Se consideriamo la somma degli accumuli previsti da queste 3 mappe, che dividono la giornata in 3 macro intervalli temporali, arriviamo a dei risultati che impongono prudenza e attenzione.

  • Fino a 170 mm sul Crotonese,
  • Fino a 150 mm tra le province di Reggio Calabria e Catanzaro,
  • Fino a 140 mm al confine tra Calabria e Basilicata,
  • Fino a 80 mm sulla parte orientale della Sicilia: localmente le precipitazioni potranno raggiungere i 150 mm, soprattutto nelle zone sopravento all’Etna.,
  • Fino a 70 mm in Basilicata, Campania  e parte della Puglia, che comunque vedranno un miglioramento verso sera.

Situazione molto delicata che dovrà essere monitorata in tempo reale. Per questo vi invitiamo a rimanere aggiornati sulla situazione sia dal nostro sito, sia dagli organi preposti per la comunicazione delle allerte (Protezione Civile).

Articolo di Guido Cioni del 01 Febbraio 2014 alle ore 10:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 01 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Lecce 25°
Bari 25°
Trieste 24°
Foggia 23°
Gorizia 23°
Brindisi 23°
Pordenone 23°
Udine 23°
Ascoli Piceno 22°
Treviso 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Cuneo 14°
Biella 16°
Campobasso 16°
Isernia 16°
Avellino 16°
Potenza 16°
Nuoro 17°
L'aquila 17°
Frosinone 17°
Domani Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°