Maltempo Italia: piogge, neve e temporali, ecco il comunicato

Maltempo Italia: piogge, neve e temporali, ecco il comunicato. Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso, alcune ore fa, un nuovo comunicato di allerta meteo per condizioni meteorologiche avverse su buona parte delle regioni centro-meridionali. L’allerta meteo infatti è stata prorogata per altre 24/36 ore specie tra Abruzzo, Molise, Puglia e Campania. Ecco di seguito il comunicato ufficiale della protezione civile nazionale.

Maltempo Italia: piogge, neve e temporali – Il comunicato della Protezione civile

Maltempo Italia, prosegue il viavai delle perturbazione nord-Atlantiche foriere di piogge, neve e temporali. La giornata di giovedì 10 marzo 2016 infatti, sarà ancora all’insegna del maltempo sulle regioni centro-meridionali, con particolare riferimento all’Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Campania, su queste regioni infatti, insisteranno piogge e temporali che a tratti risulteranno anche di forte intensità. Nevicherà sulla dorsale Appenninica oltre gli 800/1000 metri, con accumuli di neve che a fine eventi potranno risultare localmente abbondanti. Ecco di seguito il comunicato ufficiale della Protezione Civile nazionale. 

Maltempo Italia: piogge, neve e temporali, ecco il comunicato

Maltempo Italia: piogge, neve e temporali, ecco il comunicato

La vasta saccatura, posizionata su gran parte del continente europeo, continua a essere la causa del maltempo che, ancora nella giornata di domani, interesserà il nostro Paese, in particolare le regioni del medio versante adriatico. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, mercoledì 9 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate su Abruzzo, Molise e Puglia, specie sui settori settentrionali di quest’ultima.  Si prevedono, altresì, nevicate al di sopra di 800-1000 metri su Abruzzo e Molise, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su parte di Lazio e Umbria, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, versante tirrenico calabrese e sulla Sicilia occidentale.

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Marzo 2016 alle ore 18:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°