Ultimi colpi dell’Alta Pressione: da domani arrivano un pò di piogge!

Ultimi colpi dell’Alta Pressione sull’Italia, pronta al di là delle Alpi la prima perturbazione del mese. Domani ci saranno le prime piogge e nevicate al nord sul settore orientale in particolar modo. Le coste e l’interno del versante Adriatico vedranno il passaggio di questo maltempo che darà il via a questo cambiamento. Giovedì si sposterà il tutto verso il meridione. Venerdì un pò di pausa.

Ultimi colpi dell’Alta Pressione: da domani arrivano un pò di piogge!

Il dominio dell’anticiclone è quasi giunto al termine, dopo aver dominato la scena per altre due settimane e in quest’avvio di febbraio. Quello in atto è un vero e proprio anticipo di primavera, ma è solo l’ultimo sussulto ed il cambiamento meteo è ormai imminente. Da domani torneranno un po’ ovunque scenari più consoni alla stagione invernale.

Un impulso perturbato da nord si addosserà nelle prossime ore alle Alpi, per poi valicarle rapidamente e scivolare lungo la Penisola dando luogo a un peggioramento che coinvolgerà più direttamente i versanti adriatici. Tornerà anche la neve in montagna e le temperature subiranno un crollo in picchiata, ritornando tuttavia ai valori normali per questo periodo. Il calo termico risulterà esaltato dalla circolazione sostenuta di venti da nord.

Ultimi colpi dell'Alta Pressione: da domani arrivano un pò di piogge! - Perturbazione numero 1 del mese in arrivo. Calo termico e piogge in Italia. Fonte: meteociel

Ultimi colpi dell’Alta Pressione: da domani arrivano un pò di piogge! – Perturbazione numero 1 del mese in arrivo. Calo termico e piogge in Italia. Fonte: meteociel

Mercoledì 3 Febbraio

Mercoledì inizierà il peggioramento meteo, sotto la spinta del primo impulso perturbato in addossamento alle Alpi. Neve cadrà sulle Alpi specie sui versanti esteri, piovaschi sono attesi anche lungo le Tirreniche. Tra il pomeriggio e sera la perturbazione proseguirà verso Triveneto, Emilia Romagna e regioni centrali, con piogge e rovesci a cui seguiranno correnti fredde settentrionali ed un generale calo termico. Nevicherà anche in Appennino a quote via via più basse, anche sotto i 1000 metri. Possibili piogge anche in Campania da metà mattinata e nel Cilento, non si tratterà tuttavia di fenomeni importanti.

Meteo domani: neve sulle Alpi, instabile altrove - Le previsioni meteo in dettaglio per mercoledì 3 febbraio 2016

Meteo domani: neve sulle Alpi, instabile altrove – Le previsioni meteo in dettaglio per mercoledì 3 febbraio 2016

Giovedì 4 Febbraio

Giovedì il fronte perturbato si porterà velocemente verso il Sud, mentre i venti freddi da nord porteranno un vivace calo termico sull’intera Penisola. Calo che, rispetto ai valori di questi giorni, potrà essere anche di 10 gradi. Si tratterà comunque di un ritorno alla norma stagionale.

Ultimi colpi dell'Alta Pressione: da domani arrivano un pò di piogge! - Tempo previsto per giovedì 4 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Ultimi colpi dell’Alta Pressione: da domani arrivano un pò di piogge! – Tempo previsto per giovedì 4 febbraio. Fonte: meteoindiretta

Il miglioramento che ci attende per Venerdì 5 Febbraio, durerà poco, in quanto già da sabato entrerà in azione la nuova perturbazione da ovest. Avremo un peggioramento sul Settentrione e Toscana con piogge in intensificazione, ancora in attesa il Centro-Sud con temperature in aumento per venti meridionali. Sarà l’inizio di un’ondata di maltempo che domenica si propagherà a gran parte della Penisola, con precipitazioni abbondanti.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Febbraio 2016 alle ore 19:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°