Mese di Febbraio: la sorte nelle mani del Vortice Polare!

Mese di Febbraio tutto da scoprire. Fin ora il vortice polare è stato tutt’altro che a favore di un inverno europeo. La sua debolezza ha portato ripetute e lunghe pause anticicloniche e ancora una volta l’inverno rimane lontano. Questo mese sarà in grado di riportare condizioni di normalità? Siamo ad un bivio, ora assisteremo alla soluzione.

 

Mese di Febbraio: la sorte nelle mani del Vortice Polare!

 

Febbraio potrà essere il mese della svolta? La piccola “pausa” invernale aveva fatto ben sperare per il mese di gennaio, ma nulla, ancora una volta il ritorno della primavere, con alta pressione, temperature elevate e bel tempo. Cosa possiamo attenderci per i prossimi 29 giorni?                                                                                                                                                                                    Le ipotesi possibile sono due analizzando i dati attuali:

l’arrivo di un periodo d’estrema variabilità invernale o una svolta ancor più decisa verso condizioni di freddo intenso. Difficile, sicuramente almeno questo lo si può dire, che si ricrei un’ennesima laguna barica perdurante anticiclonica. Il che, di questi tempi, è da considerarsi la conquista più grande.

Le due ipotesi citate scaturiscono dall’attenta analisi delle dinamiche dell’atmosfera. Le manovre principalmente dovute dal Vortice Polare continueranno a determinare i diversi movimenti delle masse di aria calda o fredda. Al momento non ha favorito di certo l’inverno in Europa, ma si spera bene per questo mese.

L’evoluzione invernale inizierà intanto a portarci un pò di dinamicità, quella variabilità invernale mostrataci dai modelli matematici di previsione. Si alterneranno passaggi perturbati più o meno freddi a delle pause non proprio anticicloniche. Più che altro dovrebbe trattarsi di normalissimi intervalli tra perturbazioni successive. Detto che il trend dovrebbe proseguire sino a metà mese, la domanda che ci poniamo è: cosa succederà in seguito?

Beh, qui la sincera verità è che le soluzioni possibili contemplano la totale disfatta del Vortice Polare o la naturale decadenza dello stesso. Nel primo caso potrebbero aprirsi scenari a dir poco inaspettati e l’ultima parte invernale riserverebbe sorprese. Nel secondo si andrebbe verso la primavera in un quadro di normale decadenza stagionale. Ma almeno senza più quell’esasperata staticità anticiclonica che ha caratterizzato gran parte della stagione fredda.

Mese di Febbraio: la sorte nelle mani delle correnti fredde! - Evoluzione dinamica per la prossima settimana. Fonte: meteociel

Mese di Febbraio: la sorte nelle mani delle correnti fredde! – Evoluzione dinamica per la prossima settimana. Fonte: meteociel

 

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Febbraio 2016 alle ore 13:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°