Asia record gelido, mentre l’Europa piomba nel caldo!

Asia record gelido contrapposta ad  una calda Europa che proprio dell’inverno non ne vuole sapere. Il Vortice Polare è l’artefice principale del gelo asiatico, che ha portato neve e temperature molto sotto lo zero termico anche in zone dove non si verificava da due decenni. Tutto questo può essere argomento di grande dibattito anche in vista dell’azione di “El-nino”.

 

Asia record gelido, mentre l’Europa piomba nel caldo!

Durante la seconda metà di di gennaio 2016 un’ondata di freddo estremo ha invaso l’Asia orientale. In Cina per esempio in più di 20 stazioni meteorologiche hanno registrato temperature minime da record. Altri paesi con climi tropicali o subtropicali, come Taiwan, alcune zone del Giappone, la Thailandia e il Vietnam hanno fatto messo a segno valori termici incredibili.

La mappa che vi mostriamo è stata elaborata utilizzando dati americani NCEP ed elaborati dal sito weatherbell.com, si tratta delle anomalie termiche dell’intero mese di gennaio 2016 rispetto alla norma del periodo. La freccia blu ci indica l’anomalia termica asiatica, la rossa quella europea:

Asia record freddo, mentre l'Europa piomba nel caldo! - Anomalie termiche in tutto il mondo: caldo europeo, freddo asiatico. Fonte: weatherbell

Asia record freddo, mentre l’Europa piomba nel caldo! – Anomalie termiche in tutto il mondo: caldo europeo, freddo asiatico. Fonte: weatherbell

In rosso abbiamo le zone più calde del normale, in blu quelle più fredde. Le aree in bianco rappresentano alcune zone dove le temperature erano normali mentre le grige quelle senza dati sufficienti, probabilmente a causa della presenza di nubi che impedivano la misurazione. Ricordiamo che si tratta delle temperature a 2 m dal suolo, dovuta dal riscaldamento della superficie terrestre ad opera della radiazione solare. Il vantaggio di questo tipo di misurazione è che può essere fatta in qualsiasi parte del mondo anche in assenza di stazioni meteorologiche.

Secondo gli esperti, l’ondata di gelo sarebbe stata causata dal Vortice Polare. La sua estensione verso sud ha facilitato lo sviluppo di una potente anticiclone siberiano, che a sua volta si è espanso verso sudest pilotando il gelo in zone non proprio avvezze ad ondate invernali di questo tipo.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Febbraio 2016 alle ore 12:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°