Allerta meteo della protezione civile per forti venti, ecco dove

Allerta meteo della protezione civile per forti venti, ecco dove. Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso, nella tarda serata di ieri, martedì 12 gennaio 2016, un nuovo importante comunicato di allerta meteo per forti venti di Maestrale e mareggiate sulle coste esposte. Nel comunicato, sotto riportato in parte, sono elencate le zone dove tali fenomeni saranno più intensi.

Allerta meteo della protezione civile per forti venti, ecco dove – Il comunicato

Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla protezione civile nazionale, nella tarda serata di ieri, martedì 12 gennaio 2016 e valida fino alla serata di oggi, mercoledì 13 gennaio 2016 per forti venti di Maestrale. Le regioni che saranno maggiormente sferzate dai forti venti saranno la Sicilia, la Calabria e la Sardegna. Nel comunicato ,sotto riportato in parte, vengono menzionate tutte le zone dove si avranno le raffiche di vento più forti. 

LEGGI IL BOLLETTINO DI METEO ALARM  DEL SERVIZIO METEOROLOGICO DELL’AERONAUTICA MILITARE

Una veloce perturbazione sta interessando l’Italia con venti di particolare intensità soprattutto al Sud.
Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta meteo della protezione civile per forti venti, ecco dove - Il comunicato ufficiale della protezione civile nazionale - Fonte: www,protezionecivile.it

Allerta meteo della protezione civile per forti venti, ecco dove – Il comunicato ufficiale della protezione civile nazionale – Fonte: www,protezionecivile.it

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, martedì 12 gennaio, venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, su Basilicata e Calabria in successiva estensione alla Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico su tutta la Calabria.

LEGGI IL COMUNICATO UFFICIALE INTEGRALE SUL SITO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Articolo di Gaetano Genovese del 13 Gennaio 2016 alle ore 14:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Lecce 23°
Foggia 22°
Palermo 22°
Bari 22°
Matera 21°
Ragusa 21°
Brindisi 21°
Catanzaro 20°
Catania 20°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Belluno 14°
Genova 14°
Savona 14°
Campobasso 14°
Rieti 14°
Lucca 15°
La Spezia 15°
Livorno 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Vercelli 22°
Pavia 22°
Milano 21°
Novara 21°
Catania 21°
Asti 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Aosta 12°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Campobasso 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Chieti 15°
Teramo 15°
Fermo 15°