Il teatrino sulle nevicate che “probabilmente” imbiancheranno l’Italia nei prossimi giorni.

RomagnaIn questi giorni e in maniera più decisa nei primi giorni della nuova settimana, è sempre piu probabile l’ingresso di aria più fredda sulle nostre regioni dopo un periodo piuttosto prolungato con temperature al di sopra delle medie stagionali. Onde depressionarie atlantiche determineranno condizioni di tempo molto instabile per quasi tutta la settimana. In particolare fra mercoledì e giovedì una perturbazione più intensa apporterà precipitazioni estese che inizialmente potrebbero risultare nevose anche a quote basse sui settori di nord ovest, ma con zero termico in rialzo verso fine periodo. Le Temperature torneranno a salire già da venerdì.

Ecco quindi che tra la fine del mese di Gennaio e l’inizio di febbraio, notoriamente il periodo più freddo dell’anno, potrà finalmente farsi spazio l’Inverno che fino ad ora è quasi completamente mancato sulla scena Europea e mediterranea. Da qui a parlare di “Grandi nevicate” o “Spettacolari colate Artiche” già da molti giorni, sia sulle televisioni che sui numerissimi siti meteo presenti sul web, a nostro parere pare piuttosto fuorviante per un pubblico che sempre più si sta interessando al mondo della meteorologia e che segue con sempre maggiore assiduità le previsioni el tempo.
Sono tantissimi gli appassionati del “Freddo” che aspettano l’arrivo della neve che quest’anno è completamente mancata sulle pianure e sulle nostre città. Non troviamo professionale quindi illudere nessuno con sparate esagerate ed allarmistiche su fantomatici periodi “Glaciali” simili a quelli che hanno coinvolto gli Stati Uniti gli scorsi giorni, solo a scopo di fare Audience e vendere a tutti i costi il prodotto “Meteo”.

Con questo anche noi speriamo come molti di voi, che possano verificarsi nei giorni a venire condizioni più consone alla stagione che stiamo vivendo!

Articolo di Gianfranco del 25 Gennaio 2014 alle ore 12:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 29°
Bari 29°
Foggia 28°
Brindisi 28°
Lecce 27°
Catania 27°
Matera 27°
Agrigento 26°
Chieti 25°
Asti 25°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 18°
Potenza 18°
Cosenza 18°
Aosta 19°
Savona 19°
Vibo Valentia 19°
Genova 19°
Livorno 19°
Trapani 19°
La Spezia 20°
Domani Mercoledi 22 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Matera 26°
Ragusa 26°
Agrigento 25°
Bari 25°
Palermo 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 18°
Savona 19°
Potenza 19°
Livorno 19°
Belluno 19°
Aosta 19°
Campobasso 19°
Isernia 19°
Genova 19°
La Spezia 19°