Previsioni meteo domani: piogge tra Calabria e Sicilia, parzialmente nuvoloso altrove

Previsioni meteo domani: piogge tra Calabria e Sicilia, parzialmente nuvoloso altrove. Prosegue senza sosta il lungo periodo anticiclonico, che ormai ci accompagna dagli inizi di dicembre. Anche per la giornata di giovedì 10 dicembre infatti, le precipitazioni sulle nostre regioni saranno quasi assenti, unica eccezione per Sicilia e Calabria, dove refoli di aria più umida di origine atlantica favoriranno piogge anche di moderata intensità. Ecco di seguito le previsioni meteo per giovedì 10 dicembre 2015.

Previsioni meteo domani: piogge tra Calabria e Sicilia, parzialmente nuvoloso altrove – Le previsioni meteo per giovedì 10 dicembre 2015

Alta pressione ancora sugli scudi anche durante la giornata di giovedì 10 dicembre 2015, quando in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso su gran parte delle regioni italiane, le uniche regioni a beneficiare di qualche precipitazione saranno la Calabria e Sicilia. Precipitazioni seppur di debole intensità che saranno un toccasana, almeno per quelle zone, dopo un lunghissimo periodo di siccità. Situazione quasi drammatica invece sulle regioni della pianura Padana, dove l’assenza di rimescolamento dell’aria, dovuto all’alta pressione ed alle nubi basse e le nebbie che “tappano” il cielo,  faranno aumentare ulteriormente i tassi elevatissimi di polveri sottili inquinanti che renderanno molto insalubre l’aria. Ecco di seguito le previsioni meteo per giovedì 10 dicembre 2015.

  • Nord: cielo perlopiù poco nuvoloso su tutte le regioni. Attenzione alle nebbie, specialmente di notte ed al primo mattino sulle zone di pianura. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti assenti. Mari calmi o poco mossi.
  • Centro e Sardegna: Poco o parzialmente nuvoloso sulla Toscana, nuvoloso con rischio di qualche debole pioggia sulle altre regioni. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.
  • Sud e Sicilia: Piogge di debole o moderata intensità tra Calabria e Sicilia. Parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con scarsa probabilità di precipitazione. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni meteo domani: piogge in Calabria e Sicilia, parzialmente nuvoloso altrove - Le previsioni meteo in dettaglio per giovedì 10 dicembre 2015

Previsioni meteo domani: piogge in Calabria e Sicilia, parzialmente nuvoloso altrove – Le previsioni meteo in dettaglio per giovedì 10 dicembre 2015

Articolo di Gaetano Genovese del 09 Dicembre 2015 alle ore 17:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°