Italia nella morsa del ciclone: prossimi giorni freddo e maltempo!

L’Italia nella morsa del ciclone nei prossimi giorni. Sostanzialmente il nostro Paese sarà diviso in due , con il nord prevalentemente soleggiato, e il sud più nuvoloso e piovoso. Il freddo si farà sentire un pò in tutte le regioni soprattutto per la presenza di venti di tramontana.

Italia nella morsa del ciclone: prossimi giorni freddo e maltempo!

Attualmente stiamo assistendo al passaggio di testimone tra la prima e la seconda irruzione fredda invernale. Al Sud un Vortice di Bassa Pressione ha causato nelle ultime ore insoliti e violenti temporali autunnali. Il Vortice richiamerà a sé il freddo, che in questi giorni ha interessato il nord Italia,  e in tal modo andrà a rinforzandosi ulteriormente trasformandosi in un vero e proprio Ciclone mediterraneo. L’ondata di maltempo che investirà molte delle nostre regioni sarà di notevole entità.

Giovedì 26 novembre

Tempo buono al Nord con prevalenti schiarite, eccezion fatta per delle nevicate lungo il confine alpino e per occasionali precipitazioni in Romagna. Variabile su Toscana, Umbria e Lazio: maggiori schiarite sulle coste, locali annuvolamenti nell’interno con piogge e nevicate oltre gli 800-1000 metri.

Il maltempo si focalizzerà dalle Marche in giù, coinvolgendo tutto il Sud e le due Isole Maggiori. Prevediamo forti piogge, anche a carattere di rovescio o temporale. Nevicherà molto in Appennino: dagli 800 metri dei rilievi abruzzesi-marchigiani ai 1400 metri dell’Aspromonte e delle montagne sicule. Attenzione al vento, che soffierà ovunque con intensità tra il forte e la burrasca. Prevarranno correnti fredde di Grecale e Tramontana.

Italia nella morsa del ciclone: prossimi giorni freddo e maltempo!  - Tempo previsto per giovedì . Fonte: meteoindiretta

Italia nella morsa del ciclone: prossimi giorni freddo e maltempo! – Tempo previsto per giovedì . Fonte: meteoindiretta

Venerdì 27 novembre

Bel tempo su tutto il Nord, schiarite anche in Toscana, Lazio, meno in Umbria. Locali annuvolamenti coinvolgeranno le aree orientali appenniniche di queste regioni, con precipitazioni sparse. Il maltempo continuerà ad interessare Marche, Abruzzo e Molise, con forti piogge e nevicate oltre i 1000-1200 metri, in calo dalla sera. Meteo instabile al Sud, a tratti anche sulla Sardegna orientale. Brutto in Sicilia. Non mancheranno nevicate oltre i 1200-1400 metri appenninici, 1600 metri sui rilievi siculi.

Le previsioni meteo per il weekend

La tendenza è verso un consistente miglioramento, ma insisteranno venti sostenuti settentrionali e un po’ di freddo. Avremo nevicate sui confini alpini e qualche residuo fenomeno tra due Isole Maggiori, Sud e regioni del medio basso Adriatico. Questo soprattutto sabato.

Italia nella morsa del ciclone: prossimi giorni freddo e maltempo!  - Tempo previsto per venerdì. Fonte: meteoindiretta

Italia nella morsa del ciclone: prossimi giorni freddo e maltempo! – Tempo previsto per venerdì. Fonte: meteoindiretta

 

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Novembre 2015 alle ore 21:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°