Stelle cadenti, ecco lo sciame meteorico delle Leonidi

Stelle cadenti, ecco lo sciame meteorico delle Leonidi. Occhi al cielo, nelle notti tra lunedì 16 e mercoledì 18 novembre 2015, assisteremo al passaggio dello sciame meteorico delle Leonidi, le stelle cadenti di Novembre.

Stelle cadenti, ecco lo sciame meteorico delle Leonidi – Tutte le informazioni

Ecco le stelle cadenti di novembre, dopo lo sciame meteorico delle Tauridi, che hanno illuminato i cieli tra il 5 ed il 12 novembre, siamo pronti ad ammirare lo sciame meteorico delle Leonidi, grande protagonista nei nostri cieli durante le notti tra il 16 ed il 18 novembre prossimi. Nel periodo compreso tra 16 e 18 novembre infatti,  si verificherà la massima attività dello sciame meteorico delle Leonidi, una pioggia di “stelle cadenti” analoga a quella più nota del 12 agosto. Lo sciame meteorico delle Leonidi è prodotto dai minuscoli residui di una cometa periodica, la Tempel-Tuttle. Tali frammenti sono raccolti in una grande e rarefatta nube che viene attraversata ogni anno dalla Terra nella prima quindicina di novembre. L’osservazione quest’anno sarà tutto sommato favorevole, dato che la Luna sarà assente nei momenti in cui il radiante, vicino alla stella gamma Leonidi, sarà sopra l’orizzonte. Il massimo annuale è atteso quest’anno nella serata del 17 novembre, proprio quando l’area radiante sorgerà a est dall’orizzonte.

Stelle cadenti, ecco lo sciame meteorico delle Leonidi

Stelle cadenti, ecco lo sciame meteorico delle Leonidi

Stelle cadenti, ecco lo sciame meteorico delle Leonidi – Tutte le curiosità

Molte sono le curiosità che si legano allo sciame meteorico delle Leonidi: David Dickinson di Universetoday, ricorda che  il 13 novembre 1833 è una delle date da ricordare nella storia delle Leonidi. In quell’anno infatti, il cielo venne letteralmente riempito di stelle cadenti, così abbondanti che in molti negli Stati Uniti le scambiarono per fuoco che pioveva dal cielo nel giorno del giudizio, e lasciarono le loro e case per rifugiarsi nelle chiese. L’evento fu talmente suggestivo da ispirare poesie e racconti, e secondo alcuni storici contribuì al revival del fondamentalismo religioso statunitense degli anni 30 dell’800.

Ma non solo. In seguito alla pioggia di stelle cadenti del ’33 l’astronomo Denison Olmsted si interessò infatti allo studio di questi corpi celesti, arrivando con le sue ricerche a fondare gli studi moderni delle comete. Altro anno da ricordare per molti è il 1966, quando i cieli vennero illuminati da una pioggia di circa 144 mila stelle cadenti ogni ora. L’ultimo picco negli anni recenti si è avuto nel 1998, e il prossimo tornerà quindi intorno al 2032.

Nell’attesa,  per chi avrà voglia di stare sveglio la notte del 16 per osservare lo sciame di quest’anno, è possibile trasformare l’esperienza in un esperimento, e dare così una mano agli scienziati. Basta contare con precisione le meteore che riuscirete a vedere in un ora, ricordandosi che le meteore delle Leonidi dovrebbero arrivare dalla falce leonina della costellazione del leone. Il risultato dell’osservazione può quindi essere mandato, insieme alle proprie coordinate, alla International Meteor Organization, che utilizzerà i dati raccolti per caratterizzare con precisione lo sciame di quest’anno.

SEGUI TUTTI GLI EVENTI ASTRONOMICI DEL MESE DI NOVEMBRE, CONSULTA “ASTRONOMIA IN DIRETTA” !

 

Articolo di Gaetano Genovese del 15 Novembre 2015 alle ore 19:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Ragusa 31°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Siracusa 30°
Agrigento 30°
Caserta 29°
Vibo Valentia 29°
Benevento 29°
Latina 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Varese 20°
Cuneo 20°
Imperia 21°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Catanzaro 30°
Ragusa 30°
Foggia 30°
Cosenza 30°
Lecce 30°
Bari 29°
Vibo Valentia 29°
Matera 28°
Grosseto 28°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 18°
Aosta 19°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Cuneo 20°
Cagliari 21°
Biella 21°
Belluno 21°
Pescara 21°