Dopo un lungo periodo di latitanza torna a farci visita l’anticiclone della Azzorre, portatore di generali condizioni di bel tempo. Quest’anno la festa dell’Immacolata Concezione, che cade proprio di domenica, la trascorreremo con cieli prevalentemente soleggiati e temperature in generale calo.
Il motivo di tali condizioni va ricercato nella colata d’aria gelida in rapida discesa dall’Islanda, la quale a causa della spallata anticiclonica devierà verso est interessando prevalentemente i paesi dell’Europa orientale. Deboli infiltrazioni fredde riusciranno tuttavia a raggiungere l’Italia e questo spiega la leggera flessione termica.

Come mostra la grafica domenica 8 dicembre ci attendiamo cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il paese, nuvolosità più compatta interesserà il basso versante Adriatico e le Isole maggiori, dove non si escludono brevi piovaschi più probabili sul sud della Sardegna. Le temperature, complice anche la formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia, rimarranno più basse in Valpadana dove spesso si verificherà il fenomeno dell’inversione termica, spiegato nei dettagli in questo articolo.