Vortice e temporali nel weekend: calo termico ed instabilità fino a metà settimana!

Il vortice mediterraneo che a ridosso del weekend si è scavato una strada verso la Sardegna riuscirà a raggiungere il Sud Italia nel weekend. Coinvolgerà sabato parte delle nostre regioni meridionali con qualche pioggia o temporale, mentre correnti fresche ed instabili nord europee punteranno il Settentrione, con un incremento dell’instabilità e temperature in calo. Domenica il fronte freddo in discesa da nord ingloberà il vortice mediterraneo e scorrerà sulla penisola distribuendo piogge e temporali anche forti, specie al Centro-Sud, con le temperature che subiranno una sensibile diminuzione su tutte le regioni. Vediamo nel dettaglio:

Plot

Plot

METEO SABATO 28 Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, salvo già al mattino primi rovesci tra Friuli e Veneto, per l’ingresso del fronte da nord. Anche sull’ovest della Sicilia giungeranno i primi piovaschi, legati all’arrivo del vortice dal Mediterraneo occidentale. Col passare delle ore rovesci e temporali in intensificazione al Nord-est e in estensione verso ovest all’Emilia Romagna e Lombardia, a tratti intensi e localmente accompagnati da grandine. Entro sera raggiunto anche il Nord-ovest, con temporali anche forti a ridosso delle Alpi occidentali e in sconfinamento alla Liguria tra Savonese e Spezzino. Non coinvolti l’arco alpino centro-occidentale e l’estremo Ponente Ligure, dove permarranno schiarite. In giornata instabilità in aumento anche su parte delle regioni centrali, con rovesci e temporali soprattutto sulle zone interne appenniniche, ma con qualche fenomeno fin su Marche e basso Lazio. Intanto il vortice mediterraneo innescherà un incremento dell’instabilità in Sicilia, con piogge e temporali in estensione fino alla bassa Calabria entro sera. Maggiori schiarite e clima più asciutto sul resto del Sud. Temperature in diminuzione, eccetto che su estremo Nord-ovest e Sardegna.

METEO DOMENICA 29 Gli effetti delle due circolazioni instabili si fonderanno in un’unica area di instabilità, responsabile degli ultimi rovesci fino al mattino al Nord tra Liguria e Val Padana, in attenuazione in giornata e seguiti da parziali schiarite. Piogge e temporali si concentreranno però su parte del Centro-Sud, intensificandosi nel pomeriggio e coinvolgendo soprattutto le zone interne. Attesi fenomeni più intensi sull’Appennino centro-settentrionale, mentre qualche pioggia o rovescio giungerà fin sulla Puglia, ma in serata generale attenuazione dei fenomeni con parziali schiarite in arrivo. Maggiori aperture sul resto del Sud e in Sardegna, salvo fino al mattino addensamenti e qualche rovescio sulla Calabria tirrenica. Temperature in generale diminuzione, sensibile al Centro-Nord, lievi aumenti nei massimi possibili però in Sicilia.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Maggio 2022 alle ore 12:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°