Un razzo di SpaceX sta per colpire la Luna dopo 7 anni nello spazio

Il 4 marzo dovrebbe impattare sulla superficie lunare formando un nuovo cratere.

L’11 febbraio 2015 un Falcon 9 decollava dal Launch Complex 40, presso la Cape Canaveral Air Force Station, in Florida. Il razzo inaugurava la prima missione nello spazio profondo di SpaceX, trasportando il satellite Deep Space Climate Observatory della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Ora, dopo 7 anni, gli scienziati fanno sapere che il razzo sta per colpire la Luna.

Una volta completata la missione portando il satellite all’orbita di trasferimento, il razzo della compagnia ha essenzialmente esaurito il carburante, così anziché ricadere verso l’atmosfera terrestre è rimasto bloccato in un limbo gravitazionale tra il nostro pianeta e la Luna, privo dell’energia necessaria per sfuggirvi. Dal febbraio 2015, il razzo è stato in balia di un’orbita piuttosto caotica.

Lo scienziato Bill Gray, creatore del Project Pluto, ampiamente utilizzato per tracciare gli oggetti cosmici vicini alla Terra, insieme ad un team di astronomi ha recentemente scoperto che il Falcon 9 è in rotta verso la Luna. Le osservazioni suggeriscono che l’impatto potrebbe avvenire sul lato non visibile del nostro satellite, vicino all’equatore, probabilmente il 4 marzo.

Le previsioni non sono però certe, in quanto l’oggetto in caduta è suscettibile agli effetti e la spinta della luce solare, che modifica la sua orbita. “Questi effetti imprevedibili sono molto piccoli”, precisa Gray, “ma si accumuleranno da qui al 4 marzo e sono necessarie ulteriori osservazioni per perfezionare l’ora e il luogo precisi dell’impatto”.

Il razzo, che pesa circa 4 tonnellate, colpirà la Luna ad una velocità di circa 1,5 km al secondo. Ciò causerà probabilmente la formazione di un cratere di discrete dimensioni. Guardando il lato positivo, l’incidente avrà anche un vantaggio: determinando la posizione e il momento esatto dell’impatto, gli scienziati avranno la rara opportunità di osservare come si formano i crateri lunari, raccogliendo nuove informazioni sulla geologia della Luna.

Articolo di Erika del 26 Gennaio 2022 alle ore 18:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ferrara 30°
Mantova 30°
Modena 30°
Rovigo 30°
Piacenza 30°
Foggia 30°
Cremona 29°
Lodi 29°
Parma 29°
Bologna 29°
Le più Fredde
Località T°C
Vibo Valentia 20°
Savona 20°
Ancona 20°
Messina 21°
Cagliari 21°
Trapani 21°
Genova 21°
Livorno 21°
Catania 21°
Brindisi 22°
Domani Sabato 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Mantova 32°
Rovigo 32°
Cremona 32°
Ferrara 32°
Piacenza 32°
Lodi 32°
Padova 32°
Vicenza 32°
Parma 31°
Modena 31°
Le più Fredde
Località T°C
Vibo Valentia 19°
Savona 20°
Messina 20°
Genova 21°
Cagliari 21°
Livorno 21°
Trapani 21°
Ancona 22°
La Spezia 22°
Cosenza 23°