Vortice di maltempo ancora in azione sull’Italia: settimana parte turbolenta poi migliora!

Il vortice mediterraneo che tra ieri ed oggi si è collocato sullo Ionio verrà assorbito durante la questo inizio settimana da una saccatura di origine atlantica che cercherà di indebolire, il campo di alta pressione estesosi dall’Europa occidentale. Nel frattempo sarà ancora in grado di portare condizioni meteorologiche piuttosto dinamiche su gran parte del Centro-Sud con piogge e temporali localmente intensi e con coinvolgimento anche dell’alto Adriatico, probabilmente fino al Friuli. Nel frattempo il fronte in arrivo dall’Atlantico si addosserà ai confini alpini centro-occidentali, distribuendo qualche pioggia. Condizioni più soleggiate sono attese invece al Nord-ovest, in Sardegna, sull’alto Tirreno ed anche in Puglia.

METEO LUNEDÌ 25, FORTE MALTEMPO AL SUD– Prevale la stabilità al Nord, pur con stratificazioni alte sui settori centro-orientali che risulteranno anche compatte, soprattutto sull’Emilia Romagna, ma senza fenomeni. Nuvoloso sulle regioni centrali con piogge in arrivo su basso Abruzzo e basso Lazio, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera e in risalita verso Umbria, Marche e Toscana interna entro fine giornata. Instabile sulla Sardegna con piogge e rovesci soprattutto sul versante tirrenico. Situazione ancor più compromessa al Sud con tempo perturbato e piogge e rovesci sparsi, più intensi sulla Calabria ionica e Basilicata, dove sono attesi temporali e nubifragi anche violenti, a tratti accompagnati da grandine. In serata forti temporali anche sulla Sicilia orientale. Venti orientali, forti al Sud dove tenderanno a provenire da sudest con mareggiate sulle coste ioniche. Temperature in calo a causa dell’arrivo di aria più fredda da est.

METEO MARTEDÌ 26- Risalita delle piogge fino a Friuli, coste venete e Romagna, più soleggiato sul resto del Nord, toscana e Sardegna salvo addensamenti sulle Alpi di confine per l’avvicinamento di un fronte dalle latitudini settentrionali. Maltempo su basso Lazio, medio Adriatico, Campania, Calabria, Basilicata e nord Sicilia con piogge e rovesci anche intensi sul Sud peninsulare, ad eccezione della Puglia dove saranno più deboli o addirittura assenti sul Salento. Venti tesi o forti da sudest sullo Ionio con mareggiate sulle coste, moderati o tesi da sudest sull’Adriatico, da nord sui bacini occidentali. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo.

METEO MERCOLEDÌ 27– Da mercoledì 27 ottobre il fronte provenuto martedì dall’Atlantico verso le Alpi si inoltrerà all’interno del campo di alta pressione disteso dall’Europa occidentale a quella centrale, indebolendolo e scivolando sul Mediterraneo centrale, dove creerà un’unica area depressionaria intorno allo Stivale. Questa sarà responsabile di tempo spesso instabile sulle nostre regioni centro-meridionali con fenomeni più frequenti sul medio Adriatico e al Sud in genere, localmente anche di forte intensità sul versante ionico. Ancora una volta le regioni settentrionali rimarranno escluse dal maltempo e beneficeranno di condizioni più stabili, così come Sardegna e medio-alto Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA VERSO IL WEEKEND E PONTE OGNISSANTI

Anche a ridosso del ponte di Halloween/Ognissanti la saccatura depressionaria mediterranea condizionerà il tempo su parte dello Stivale, segnatamente sulle regioni centro-meridionali con nuovi episodi di instabilità. Questi potrebbero però cominciare ad attenuarsi intorno a venerdì, in attesa però che dall’Atlantico tornino con insistenza le grandi perturbazioni autunnali verso l’Europa occidentale e successivamente forse anche verso l’Italia. Rimanete sintonizzati per nuovi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 25 Ottobre 2021 alle ore 11:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°