Weekend tra stabilità e ultime insidie: sole e temperature in lieve aumento protagonisti!

Il vortice di matrice artica che ha attraversato l’Italia nella seconda metà della settimana si è trasferito sullo Ionio ed uscirà definitivamente di scena perdendosi nel weekend nel sud balcanico. Al suo seguito un campo di alta pressione cercherà di espandersi dagli stati occidentali del Continente verso est, raggiungendo anche l’Europa centro-meridionale e l’Italia. Si aprirà per le nostre regioni una fase caratterizzata da tempo in prevalenza stabile proprio in corrispondenza del prossimo weekend, anche se le condizioni non risulteranno sempre ed ovunque soleggiate. Fino a domenica infatti è ancora atteso qualche disturbo a carattere locale al Sud e sulle isole, a causa di infiltrazioni di deboli correnti settentrionali all’interno del campo anticiclonico.

PIU’ SOLE SULLA PENISOLA ITALIANA E MENO FREDDO, MA LE INSIDIE SONO DIETRO L’ANGOLO

METEO SABATO 16 Tempo in gran parte soleggiato al mattino, salvo qualche addensamento irregolare su regioni adriatiche, ioniche ed isole maggiori, specie in Sardegna dove comparirà qualche piovasco in mattinata sulle aree centro-meridionali. In giornata continua a prevalere la stabilità con ampi spazi di sole, ad eccezione di annuvolamenti irregolari su regioni adriatiche centro-meridionali, versante ionico peninsulare ed isole maggiori, con qualche pioggia sulla Puglia centro-settentrionale e in serata sull’ovest della Sicilia. Temperature in lieve aumento proprio grazie all’avanzare dell’alta pressione.

METEO DOMENICA 17 Stabile e in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni tirreniche, un po’ di variabilità su adriatiche, isole e Meridione, con alcuni piovaschi su Sardegna meridionale, bassa Calabria, Lucania, Puglia centrale e soprattutto in Sicilia, dove in giornata sono attesi fenomeni temporaneamente a carattere di rovescio sulle aree centro-orientali dell’isola, localmente temporaleschi ma in attenuazione in serata. Sempre in serata nubi in aumento sulle Alpi occidentali, alte e stratificate e del tutto innocue. Da segnalare nelle ore più fredde la presenza di foschie e qualche banco di nebbia sulla Val Padana centro-occidentale. Temperature pressoché stazionarie o in locali lieve rialzo, ventilazione debole o al più moderata settentrionale.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Ottobre 2021 alle ore 10:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°