Weekend con altro impulso instabile: piogge, nuvole, temporali contro la stabilità, in quali aree?

L’impulso instabile in transito oggi giovedì 16 sulle regioni centrali e soprattutto settentrionali sarà seguito da un flusso di correnti da ovest-sud-ovest che nella giornata di domani venerdì 17 penalizzeranno soprattutto le regioni tirreniche centro-settentrionali. Inizialmente coinvolto anche il Nord, tra Emilia e Triveneto, ma in miglioramento con il passare delle ore. Condizioni un po‘ più stabile al Sud, ancora protetto dall’anticiclone, con tempo più soleggiato su gran parte delle regioni, eccezion fatta per Campania, Molise e Puglia dove sarà possibile qualche piovasco. Temperature in calo soprattutto sul basso Adriatico, anche se farà ancora piuttosto caldo, con punte di 34/35°C.

ITALIA DIVISA TRA TEMPORALI, SOLE, NUVOLE E PIOGGE LOCALI

METEO VENERDÌ 17 Piogge e temporali dalla Toscana fino all’alta Campania, più frequenti nel pomeriggio e con alcuni fenomeni che sconfineranno alle Marche, seppur in attenuazione in serata. Instabilità inizialmente anche su parte del Nord, con un avvio di giornata piovoso e a tratti temporalesco su Emilia, est Lombardia e Triveneto, ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso della giornata. Tempo più soleggiato al Nord-ovest e sulle Alpi, ma in serata peggiora su Levante Ligure e a ridosso delle Alpi centro-occidentali, con qualche pioggia. Piovaschi al mattino in Sardegna, ma in miglioramento in giornata, più soleggiato al Sud, pur con transito di stratificazioni alte che offuscheranno il cielo, salvo addensamenti più compatti sull’alta Puglia dove sarà possibile qualche pioggia. Temperature in calo al Centro-Sud.

WEEKEND INSTABILE SOPRATTUTTO AL NORD, MENTRE AL SUD TRA SOLE E RESIDUA NUVOLOSITA’

Durante il weekend una nuova minaccia in arrivo dal Nord Atlantico punterà anche l’Italia. Si tratterà di un’area di bassa pressione sabato tra il Regno Unito e la Francia nord-occidentale, domenica in scorrimento dalla Francia all’arco alpino. Questa determinerà un nuovo deterioramento del tempo sabato su buona parte delle regioni settentrionali, ma con parziale coinvolgimento anche del Centro, non ancora del tutto uscito dall’instabilità di venerdì. Domenica altri temporali al Nord, soprattutto sul Triveneto, anche forti ma in via di miglioramento e con coinvolgimento anche di parte del Centro Italia. In questo contesto le temperature caleranno ancora, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

METEO SABATO 18 Sarà una giornata instabile al Nord su centro-est Alpi e Levante Ligure con piogge e rovesci anche temporaleschi, ma in giornata aumenterà l’instabilità anche sul resto delle Alpi e sulle zone appenniniche con piogge e temporali in frequente sconfinamento alla Val Padana. Residua instabilità anche al Centro ad inizio giornata ma con fenomeni in temporanea attenuazione, in giornata tuttavia si ripresenterà una certa variabilità con possibilità ancora di qualche scroscio sulle zone interne, specie del versante tirrenico, condizioni migliori invece al Sud con tempo più soleggiato, salvo una lieve variabilità tra Campania e Puglia. Temperature in calo al Centro-Nord.

METEO DOMENICA 19 Piogge e temporali anche forti in transito su est Liguria, ovest Emilia, Lombardia e basso Veneto, localmente grandinigeni, ma con tendenza a pronte aperture da ovest dove si andrà verso ampi rasserenamenti. Qualche rovescio o temporale potrà ancora transitare in giornata sull’Emilia Romagna. Maggiori schiarite al Centro-Sud salvo un po’ di variabilità soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne del versante tirrenico, dove sarà possibile qualche pioggia, in esaurimento entro sera. Caleranno le temperature anche al Sud, soprattutto sul versante tirrenico.

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Settembre 2021 alle ore 12:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°