Ondata di calore in Europa: temperature fino a 10-15 °C sopra la media, possibili record in Italia

Tempo di lettura: 1 minuto.

L’ondata di calore che sta attraversando l’Europa meridionale si rivela più lunga e intensa della norma, con il rischio di temperature fino a 10-15 °C sopra la media del periodo e un’alta probabilità di nuovi record assoluti. L’allerta rossa nei paesi mediterranei, Italia compresa, potrebbe persistere fino al weekend del 7-8 agosto.

Si tratta di un evento eccezionalmente lungo, il cui impatto risulta amplificato nelle zone colpite. La massa d’aria calda proveniente dal Mediterraneo centrale ha raggiunto la Grecia, i Balcani e l’Italia meridionale. Parallelamente, una nube di sabbie sahariane persiste in atmosfera spingendosi verso l’Europa centrale, creando le condizioni ideali per picchi di temperatura fino a 10-15 °C sopra la media.

Le aree interessate potrebbero sperimentare quindi temperature attorno ai 40 °C, con punte frequenti fino a 45 °C. Cresce quindi il rischio incendi e siccità, come già stiamo osservando in Italia soprattutto in Sardegna e Sicilia, a causa della massa d’aria particolarmente secca, e inevitabilmente anche i pericoli per la salute legati al caldo estremo.

L’Italia e i Balcani, in particolare, potrebbero risentire di più di questa ondata a causa della cupola di calore che si sofferma su queste regioni. Il fenomeno è paragonabile all’evento storico che ha colpito tra giugno e luglio la costa nord-ovest degli Stati Uniti e del Canada, dove l’ondata ha portato a dozzine di record di temperature, persino di 5 °C superiori ai precedenti.

Anche per i mari la situazione è critica, con temperature decisamente alte. Dalle misurazioni emerge che il Mar Mediterraneo è di circa 3 °C più caldo della media, mentre il Baltico registra ben 6 °C oltre la norma.

Il dato più allarmante è che ondate di calore come queste sono destinate a diventare più frequenti, secondo uno studio recente dell’Institute for Atmospheric and Climate Science del Politecnico di Zurigo: potrebbero diventare fino a 7 volte più frequenti entro il 2050, con importanti conseguenze per la mitigazione del cambiamento climatico, per gli ecosistemi e l’umanità.

Articolo di Erika del 31 Luglio 2021 alle ore 13:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°