Settimana ricca di eventi: forti temporali, afa e temperature in aumento, l’estate c’è!

In avvio di settimana si conferma il cedimento dell’alta pressione al Centro-Nord che sta determinando un aumento di temporali su molte regioni. L’anticiclone rimarrà ben saldo al Sud ed anzi a partire da metà settimana tenderà nuovamente a guadagnare territorio verso nord riportando condizioni stabili e soleggiate su gran parte della Penisola e caldo in ulteriore intensificazione. Nel frattempo al Sud continua ad arrivare aria sub-tropicale , e lo si può osservare nei cieli con la presenza si abbondante pulviscolo sahariano. L’alta pressione guadagnando poi terreno dovrebbe garantire bel tempo e temperature sopra media in tutta Italia fino al prossimo Weekend.

PERTURBAZIONE IN ATTO AD INIZIO SETTIMANA: TEMPORALI E AFA I PROTAGONISTI

METEO LUNEDI’ 26 – Anticiclone in ritirata sul Nord dove correnti umide e più fresche atlantiche saranno foriere d’instabilità atmosferica. Il forte contrasto con la massa caldo umida presente in Pianura Padana potrà dare luogo a celle temporalesche localmente molto forti. Prestare attenzione al rischio di forti precipitazioni, fulmini, grandine e colpi di vento che sarà piuttosto elevato in particolare su medio-alto Piemonte, medio-alta Lombardia, Triveneto e parte dell’Emilia Romagna. Caldo e afa in attenuazione, specie al Nord-Ovest.
Anche al Centro e in Sardegna è attesa della spiccata variabilità atmosferica con annuvolamenti frequenti alternati a schiarite e rischio di qualche veloce pioggia o rovescio a carattere sparso, ancora una volta accompagnato da polvere sahariana. Su Toscana e Appennino Tosco-Emiliano non si escludono isolati temporali.
Al Sud pochi cambiamenti anticiclone africano sempre ben saldo e caldo intenso con punte prossime ai 38-40 gradi.

METEO MARTEDI’ 27- Correnti occidentali atlantiche in indebolimento ma ancora in grado di condizionare il tempo sulle regioni del Centro-Nord. Giornata quindi che riproporrà condizioni di spiccata variabilità con annuvolamenti frequenti alternati a spazi soleggiati. Al Nord potranno ripresentarsi acquazzoni e temporali, specie tra pomeriggio e sera, ma con fenomeni più isolati. Al Centro ancora nubi irregolari con residui piovaschi nella prima parte del giorno, tendenza al miglioramento nel pomeriggio-sera con schiarite. Al Sud pochi cambiamenti, anticiclone africano afoso sempre protagonista.

TENDENZA SECONDA META’ SETTIMANA

Anticiclone africano che guadagnerà strada verso Nord riportando condizioni di stabilità e tempo soleggiato e gran caldo su buona parte della Penisola. Più instabile sulle Alpi dove si manterrà il rischio di temporali, localmente anche intensi, con qualche occasionale sconfinamento alle zone prealpine e di pianura limitrofe. Al Sud persisteranno condizioni di bel tempo e in molte occasione i cieli potranno risultare tersi, proprio grazie al rinforzo altopressorio. Temperature massime in ulteriore ascesa, diffusamente tra 30 e 36 gradi, con punte fino a 40 gradi al Sud, disagio anche nelle ore notturne con notti tropicali su buona parte del territorio.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Luglio 2021 alle ore 11:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°