Weekend ritorna l’anticiclone nord-africano: molte aree divise tra sole, caldo e temporali!

Il campo di alta pressione, che da alcuni giorni si è impossessato di buona parte d’Europa e dell’Italia, subirà un attacco nel corso del weekend ad opera di una saccatura depressionaria. Sarà una spina nel fianco per le nostre regioni alpine, poiché dal suo centro si snoderanno impulsi instabili che minacceranno parte del Nord Italia. Sono attesi quindi rovesci e temporali sulle Alpi, che tenderanno poi a sconfinare a parte delle pianure anche con forte intensità. La stessa area di bassa pressione sarà però causa di un richiamo di correnti calde nord africane verso il Mediterraneo centrale, dove resisterà l’anticiclone che si è consolidato in settimana, mantenendo condizioni di bel tempo su tutto il Sud Italia. Ne conseguirà un ulteriore rialzo delle temperature sulle nostre regioni centro-meridionali ma anche sulla Romagna, dove prenderà forma un’intensa ondata di calore.

METEO VENERDI’ 23 Tempo stabile e in larga parte soleggiato, seppur con ancora nubi sparse già al mattino sulla Val Padana e variabilità diurna su Alpi e Appennino settentrionale con alcuni rovesci o temporali pomeridiani in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento e caldo anche intenso in Sardegna, dove localmente si potrebbero raggiungere i 37/38°C.

FINE SETTIMANA CARATTERIZZATO DA TEMPERATURE IN AUMENTO E QUALCHE TEMPORALE

L’anticiclone presente sul Mediterraneo centrale e l’Italia, favorirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica e riceverà nel corso del weekend un contributo di aria ancora più calda di estrazione africana. Di conseguenza comincerà una nuova ondata di caldo, destinata a durare anche all’inizio della settimana successiva al Centro-Sud. Le temperature torneranno a essere piuttosto elevate, con massime già domenica anche intorno ai 36/38°C su alcune aree della bassa Val Padana, in Puglia, Calabria, Isole maggiori e soprattutto in Sardegna, dove localmente si potrebbero già avvicinare o toccare i 40°C sulle zone interne pianeggianti.

METEO SABATO 24 Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte d’Italia, pur con alcune velature al Centro-Sud e innocue nubi cumuliformi nel pomeriggio lungo l’Appennino. Sulle Alpi invece primi rovesci e temporali già in mattinata tra Valle d’Aosta e alto Piemonte, in estensione in giornata al resto dell’arco alpino ad eccezione del Friuli. Attesi fenomeni localmente forti in giornata su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Alpi lombarde, Trentino e Alto Adige con qualche sconfinamento alle pedemontane lombarde orientali. Temperature in aumento con massime fino a 38/39°C sulle zone interne della Sardegna, poco inferiori su Val Padana centro-orientale, zone interne di Toscana, alto Lazio, Tavoliere, Materano e Sicilia centro-orientale. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali intorno alla Sardegna.

METEO DOMENICA 25 Giornata in prevalenza soleggiata o velata su gran parte delle regioni, ma sulle Alpi una certa variabilità sarà presente già al mattino con qualche pioggia su Valle d’Aosta e rilievi piemontesi e lombardi. In giornata intensificazione dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi un po’ su tutto l’arco alpino, in sconfinamento alle pianure piemontesi e dell’alta Lombardia, a tratti anche con forte intensità. Temperature in ulteriore aumento su isole maggiori, Sud e versante adriatico, punte localmente superiori a 40°C sulle zone interne sarde. Venti di Scirocco in rinforzo.

Articolo di Gerardo Giordano del 22 Luglio 2021 alle ore 10:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°