Cenni di stabilità nel weekend: ancora qualche temporale prima di sole e caldo estivo!

Tutta l’Europa occidentale e buona parte della Penisola Italiana resteranno all’interno di questo scudo protettivo anticiclonico, mentre l’Europa orientale sarà ancora in balia delle correnti fresche ed instabili in discesa dal Mare Baltico. Proprio l’influenza di queste correnti fresche ci fa restare in una zona a rischio instabilità, con conseguenze temporalesche pomeridiane e in sviluppo soprattutto nelle zone interne appenniniche. I temporali continueranno però a spingersi fin sulle coste soprattutto lungo la fascia Tirrenica. Qualche temporale di calore potrà svilupparsi anche sull’Appennino centro settentrionale e sulle Alpi, qui però i fenomeni sarebbero comunque isolati e fisiologici.

ANCORA DISTURBI NEL PRE-WEEKEND CON TEMPORALI PROTAGONISTI MA ANCHE TEMPERATURE PIU’ ESTIVE

METEO VENERDÌ 11: al mattino ampie aperture con sole prevalente. Nel pomeriggio-sera formazione di temporali sui rilievi alpini, prealpini e nord Appennino con locale propagazione dei fenomeni ai settori di pianura adiacenti specie tra Lombardia orientale e Triveneto. Centro con tempo in prevalenza soleggiato al mattino, pomeriggio con isolata instabilità temporalesca lungo l’Appennino con locale propagazione dei fenomeni al basso Lazio. Al Sud prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, pomeriggio con instabilità temporalesca lungo l’ Appennino e locale propagazione dei fenomeni alla costa tirrenica di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Migliora tra la sera e la notte. Temperature stazionarie o in lieve aumento, clima generalmente afoso lungo i litorali. Venti deboli variabili o a regime di brezza.

FINE SETTIMANA CON UN LENTO MIGLIORAMENTO GRAZIE AL RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE, DA DOMENICA I PRIMI MIGLIORAMENTI

Non è ancora il momento di pensare che sarà finita, ma l’estate ce la sta mettendo veramente tutta per arrivare sull’Italia e dopo innumerevoli weekend caratterizzati da instabilità e temporali, il prossimo in arrivo sarà tra i migliori della serie. L’alta pressione delle Azzorre si allungherà infatti verso l’Europa centrale raccordandosi in parte anche con l’anticiclone africano. Cosa significa questo? Via l’instabilità e spazio a giornate soleggiate e più calde, soprattutto al centro-sud.

METEO SABATO 12: Bel tempo al nord con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali annuvolamenti e brevi piovaschi su ovest Alpi e Appennino. Temperature stabili, massime comprese tra 27/31°. Centro Italia soleggiato con qualche annuvolamento pomeridiano sulla dorsale appenninica ma con scarse precipitazioni. Temperature stabili, massime comprese tra 26/30°. Dopo una mattina tra sole e foschie, la nuvolosità sarà in aumento nel pomeriggio con rovesci sull’Appennino in locale sconfinamento a Murge, versanti tirrenici ed est Sicilia. Temperature stabili, massime tra 25/28°.

METEO DOMENICA 13: Sereno al nord ed al centro Italia con nubi alte o stratificate che non porteranno conseguenze temporalesche. Al Sud si aprirà la giornata con un cielo terso e limpido, ma nel corso delle ore pomeridiane potremo assistere ad un passaggio di nuvolosità alta ed innocua. L’arrivo della massa d’aria più stabile e più calda soprattutto in quota relativa all’anticiclone determinerebbe un rialzo termico sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna dove si potrebbero superare anche i 32-33°C, valori che risulterebbero sopra media. Al Sud aumenteranno più lentamente soprattutto ad inizio della prossima settimana.

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Giugno 2021 alle ore 09:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°