I ghiacciai dell’Antartide hanno raggiunto il punto di non ritorno, gli oceani si alzeranno di 3 metri

Tempo di lettura: 2 minuti.

È la prima conferma ufficiale, lo scioglimento dei due principali ghiacciai non si arresterà più.

I due maggiori ghiacciai antartici stanno andando incontro al declino definitivo, con il rischio di un innalzamento degli oceani di oltre 3 metri. I due giganti Pine Island e Thwaites hanno ufficialmente raggiunto il punto di non ritorno, secondo gli scienziati, con un tasso di scioglimento ormai inarrestabile. L’ipotesi del collasso era già leggibile dalle osservazioni e dai segnali raccolti dai satelliti, ma oggi potremmo avere la conferma definitiva.

Secondo i ricercatori, lo scioglimento di questi due grandi ghiacciai nell’Antartide occidentale potrebbe portare al declino dell’intera calotta glaciale della regione, che condurrebbe ad un massiccio innalzamento dei mari. Il modello elaborato dal team dell’Università di Northumbria, guidato da Sebastian Rosier e pubblicato su Cryosphere, suggerisce che l’aumento del livello del mare potrebbe superare i 3 metri.

I ghiacciai Pine Island e Thwaites sono sotto stretta osservazione da molti anni, a causa del loro significativo contributo all’innalzamento dei mari.

“La possibilità che Pine Island fosse entrato in una fase instabile di ritiro era già stata sollevata, ma il nostro studio è il primo a confermare che ha superato questa soglia critica”, osserva Rosier. Insieme, Pine Island e Thwaites sono sotto stretta osservazione da molti anni, per il loro significativo contributo all’innalzamento dei mari del 10% circa.

Il ricercatore dell’Enea e docente di Geografia fisica presso l’università di RomaTre Massimo Frezzotti spiega che “finora i modelli glaciologi non erano riusciti a riprodurre i dati emersi con le osservazioni satellitari”. È grazie al nuovo modello che si è potuti risalire agli indicatori di allerta: “le soglie limite sono già state superate per via dell’ingresso di acque calde dall’oceano”, afferma Frezzotti.

La temperatura delle acque nella regione antartica si trova ad una soglia preoccupante di -2 gradi, “ma ora stanno entrando acque di 2-3 gradi, con grande temperatura di fusione”. Ed è proprio nei punti dove queste acque calde entrano in contatto con il ghiaccio che si verifica lo scioglimento maggiore, evidenziano i dati.

Con il maggiore afflusso di acque più calde, la piattaforma glaciale diventa più instabile, favorendo a sua volta un ulteriore scioglimento del ghiaccio.

Il ritiro della piattaforma glaciale nell’Antartide occidentale è favorito da un processo di feedback positivo, dove man mano che la base galleggiante perde ghiaccio, le acque di fusione calde penetrano più in profondità, contribuendo ulteriormente allo scioglimento della piattaforma. L’aumento costante delle temperature sta rendendo questo fenomeno irreversibile e lo stesso sta accadendo, probabilmente, ai ghiacci dell’Artico.

L’Antartide e la Groenlandia “sono i motori freddi del pianeta”, commenta Frezzotti, che sebbene siano percepiti da noi così lontani, hanno un impatto generale sul resto del pianeta. “Se si riscaldano, tutta la circolazione si scalda, e si passa da una situazione stabile ad una fase instabile”. Le conseguenze sarebbero drammatiche: in italia, ad esempio, Venezia sarebbe sommersa. Ma è soltanto uno dei numerosi effetti di questo declino, alcuni dei quali sono ancora sconosciuti.

Articolo di Erika del 04 Aprile 2021 alle ore 12:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 11 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Biella 10°
Belluno
Sassari 22°
Oristano 22°
Palermo 21°
Nuoro 20°
Bari 20°
Chieti 20°
Ravenna 20°
Foggia 19°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 10°
Bergamo 10°
Sondrio 10°
Lecco 11°
Aosta 11°
Milano 11°
Como 11°
Novara 11°
Gorizia 11°
Padova 11°
Domani Lunedi 12 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Aosta
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 21°
Benevento 21°
Cosenza 20°
Agrigento 20°
Caserta 19°
Ferrara 19°
Lecce 19°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 10°
Sondrio 11°
Belluno 11°
Cuneo 12°
Como 12°
Asti 12°
Udine 12°
Alessandria 12°
Biella 13°
Torino 13°