Perturbazione ad inizio settimana: piogge e temporali in molte aree, quando il bel tempo?

La nuova settimana parte col maltempo in azione in diverse regioni italiane. L’influenza della saccatura fredda dalla Scandinavia interessa gran parte dell’Europa centro orientale e si farà ancora sentire sull’Italia grazie ad un nuovo impulso perturbato che sortirà i suoi maggiori effetti sulle regioni centrali, grazie alla formazione di un minimo di bassa pressione fittizio sul Tirreno. Questo mentre sul Nord Italia l’afflusso più secco e moderatamente freddo porterà solo nuvolosità. La piccola ma insidiosa area ciclonica a cui si assocerà il maltempo scivolerà poi verso le regioni meridionali entro la fine della giornata di martedì 9 e proseguirà verso est per mercoledì 10, mentre l’anticiclone guadagnerà terreno da ovest.

PERTURAZIONE IN AZIONE AZIONE FINO A META’ SETTIMANA CON PIOGGE E TEMPORALI

In giornata al Nord ci saranno ampie schiarite sul Triveneto, nuvolosità irregolare altrove ma con scarso rischio fenomeni anche se non esclusi a carattere isolato e breve tra il basso Piemonte e l’alta Lombardia. Le aree Centro-meridionali saranno le più interessate dal maltempo, con nuvolosità compatta su centro-nord Sardegna, bassa Toscana, Umbria, Lazio, basse Marche e Abruzzo con piogge e rovesci, localmente anche intensi e a carattere temporalesco. Al Sud da metà giornata ci sarà qualche pioggia su nord Campania, Molise e Puglia garganica. Isolata anche su Sicilia meridionale e Basilicata. Ampie schiarite altrove. Temperature in lieve calo al Centro e Campania, stabili altrove.

METEO MARTEDÌ 9– Nuvoloso al Nord-ovest, ovest Emilia e Lombardia con isolati deboli fenomeni, nevosi sulle Alpi occidentali sopra i 1400m. Maggiori schiarite su Triveneto e Romagna. Insisterà una nuvolosità compatta con rovesci abbondanti e locali temporali tra Lazio e Abruzzo con neve in Appennino sopra i 1300-1500m. Maggiori schiarite altrove specie sull’alta Toscana. Più a Sud le piogge interesseranno Molise e Gargano, in arrivo anche sulla Campania settentrionale con possibilità di temporali dalla sera. Maggiori schiarite altrove. Temperature stabili o in lieve calo al Sud.


ANTICICLONE IN RIMONTA DA META’ SETTIMANA: GIORNI PIU’ STABILI MA CON QUALCHE PIOGGIA

Dopo la fase di instabilità che interesserà parte della Penisola tra lunedì e martedì, l’area ciclonica prenderà la via dei Balcani spinta dall’anticiclone delle Azzorre che si allungherà nuovamente verso il Mediterraneo centrale. Questa fase sarà caratterizzata da una notevole zonazione che vedrà una sostanziale stabilità sull’Europa meridionale e venti tempestosi con piogge battenti sull’Europa centro settentrionale, specie tra Regno Unito e Baltico.

METEO MERCOLEDI’ 10- Nella giornata di mercoledì 10, parte della Penisola dovrà fare ancora i conti con la saccatura dell’inizio settimana che porterà delle piogge sulle regioni meridionali segnatamente a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, mentre altrove il tempo sarà nettamente più stabile e in prevalenza soleggiato.

UN OCCHIO AL WEEKEND CON L’ITALIA DIVISA A META’

Da giovedì 11 al weekend l’anticiclone conquisterà anche le regioni meridionali, ma l’abbassamento di latitudine della profonda depressione sul nord Atlantico comporterà delle infiltrazioni di aria umida sulle regioni settentrionali. Motivo per il quale ci aspettiamo una certa nuvolosità in transito con possibilità anche di qualche pioggia soprattutto tra venerdì e sabato al Nord. Altrove prevarrebbe ancora la stabilità con sole dominante, anche se sabato potrebbe esser perturbato anche al sud. Il contesto climatico sarà più mite da giovedì con un generale seppur lieve rialzo termico. Da venerdì potrebbe subentrare una leggera diminuzione soprattutto al Centro Nord.

Piogge previste ,ad ora, tra Venerdì e Sabato

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Marzo 2021 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°