Artico sempre più caldo, Europa sempre più fredda. Ecco perché

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il cambiamento climatico può favorire il passaggio dell’aria fredda artica verso le latitudini più basse, portando ad eventi di freddo eccezionale in zone solitamente più calde.

Sono diversi gli episodi di freddo estremo che negli ultimi mesi hanno interessato regioni solitamente caratterizzate da un clima mite: dalle nevicate estreme in Spagna, ai -19 °C in Texas registrati di recente, ma anche i -26 °C in Trentino Alto Adige e via dicendo. Si tratta di eventi eccezionali, riconducibili a condizioni anomale legate al riscaldamento globale, in particolare all’aumento delle temperature dell’Artico, dove di contro il ghiaccio marino si sta sciogliendo sempre più velocemente.

Paradossalmente, il riscaldamento della regione artica sta portando temperature più rigide alle latitudini inferiori, questo a causa di un vortice polare indebolito. Gli scienziati stanno indagando a fondo su questo fenomeno, che potrebbe essere l’inizio di un lento stravolgimento delle condizioni climatiche che caratterizzano determinate regioni.

È importante “ricordare le differenza tra il tempo meteorologico, che si riferisce alle condizioni che si stanno verificando in questo momento, e il clima, che è l’insieme delle condizioni meteorologiche considerate su un periodo di decenni”, sottolinea l’esperto dell’Ispra Domenico Gaudioso. “Gli eventi meteorologici invernali dell’emisfero settentrionale sono una complessa interazione tra le condizioni dell’alta atmosfera sulle regioni polari e le condizioni di media latitudine sugli oceani e sulla Terra”, spiega.

Il cambiamento climatico può influire su molti di questi fattori, come il riscaldamento dell’Artico, la corrente a getto polare – una corrente d’aria in rapido movimento che si sviluppa lungo i confini tra aria calda e fredda – e il vortice polare. “In generale, il cambiamento climatico rende più probabili condizioni meteorologiche estreme e irregolari e, in alcuni casi, più gravi”, osserva Gaudioso.

In particolare, l’effetto amplificato del cambiamento climatico ai poli della Terra, che determina un aumento della temperatura superiore rispetto alla media globale, ha determinato un cambiamento nel comportamento del vortice polare negli ultimi decenni. Ciò può a sua volta influenzare la corrente a getto polare, indebolendola e favorendo quindi il flusso di aria fredda artica verso latitudini inferiori con un clima solitamente più caldo.

Lo stesso può accadere per l’aria calda alle latitudini più basse, che può raggiungere le latitudini più alte portando ad anomalie e condizioni meteorologiche eccezionali in Alaska, Canada settentrionale o Eurasia settentrionale.

Articolo di Erika del 05 Marzo 2021 alle ore 20:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°