Meteo sabato 28 novembre: maltempo su Sardegna, in serata peggiora al sud

Giornata caratterizzata da un aumento della nuvolosità sulla nostra Penisola, soprattutto sui versanti tirrenici con rovesci anche forti sulla Sardegna, in mattinata piogge su Liguria e basso Piemonte, peggiora al sud in serata con piogge e rovesci sparsi; abbastanza soleggiato sulle Alpi, specie quelle centro-orientali.

Sulla nostra Penisola risulta in deciso cedimento il campo di alta pressione che ci ha interessato negli ultimi giorni a causa dell’avanzare di un vortice depressionario da ovest che, nella giornata odierna, sarà ubicato sul Mediterraneo occidentale ma che tenderà ad avanzare gradualmente sempre più verso levante, apportando un peggioramento delle condizioni meteorologiche in serata al sud, nelle ore notturne su domenica anche sulle regioni centrali. Nella giornata odierna previsti forti rovesci anche sulla Sardegna e piogge al mattino su Liguria e basso Piemonte. Temperature pressochè stazionarie.

Immagine satellitare attuale di stamane sabato 28 novembre. Fonte:sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 28 novembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 28 novembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di nuvolosità intensa su gran parte dell’Italia, ad eccezione delle aree alpine e prealpine, segnatamente quelle centro-orientali ove il cielo si presenta attualmente sereno o poco nuvoloso. Rovesci anche forti sono in atto sulla Sardegna, qualche pioggia anche su Liguria centro-occidentale e basso Piemonte.

PREVISIONI SABATO 28 NOVEMBRE – Al nord molto nuvoloso sulla Pianura Padana, maggiori schiarite sulle Alpi centro-orientali; piogge tra basso Piemonte e Liguria al mattino, sull’Emilia-Romagna in serata. Al centro forte maltempo in Sardegna con rovesci e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. Nubi in aumento sulle altre regioni con piogge in serata e nelle ore notturne su domenica su Marche, Abruzzo e Lazio. Al sud inizialmente cielo poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata con rovesci anche forti in arrivo su Sicilia e Calabria; nelle ore serali piogge e rovesci interesseranno anche la Campania, la Basilicata e parte della Puglia.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER SABATO 28 NOVEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Campidano, Gallura, Bacino del Tirso

ALLERTA ARANCIONE
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Logudoro

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Gallura
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-C, Basi-B, Basi-E2, Basi-E1, Basi-D.

Articolo di Alberto Fucci del 28 Novembre 2020 alle ore 09:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 18 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 10°
Latina 10°
Genova
Livorno
Ragusa
Savona
Crotone
Nuoro
Napoli
Pisa
Le più Fredde
Località T°C
Potenza
L'aquila
Campobasso
Messina 10°
Roma 10°
Imperia 11°
Palermo 11°
Sassari 11°
Siracusa 12°
Trapani 12°
Domani Martedi 19 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Messina 10°
Fermo 10°
Nuoro 10°
Benevento 10°
Prato 10°
Ascoli Piceno 10°
Taranto 10°
Modena 10°
Pistoia 10°
Terni 10°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno
Lucca 10°
Bologna 10°
Crotone 10°
Savona 10°
Bari 11°
Caserta 11°
Agrigento 11°
La Spezia 11°
Firenze 11°