Ciclone in arrivo nel weekend: piogge e venti forti protagonisti in tutta Italia, fin quando durerà?

Il campo di alta pressione è tornato ad impadronirsi dell’Italia e sta favorendo così una parentesi di prevalente stabilità atmosferica sulle nostre regioni. La fase anticiclonica non avrà però lunga vita e ben presto si concretizzerà un nuovo cambiamento, proprio durante il prossimo weekend. La causa consisterà nell’approfondimento di un vortice depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale che si avvicinerà al nostro Stivale, accompagnando una perturbazione responsabile di un peggioramento, che però non sarà omogeneo su tutte le regioni.

AVVICINAMENTO DELLA PERTURBAZIONE, PEGGIORA SU SARDEGNA E ALTO TIRRENO

METEO VENERDÌ 27 – Il vortice iberico, ormai diretto sulle Baleari, piloterà una perturbazione che spingerà la sua parte più avanzata verso Sardegna, regioni tirreniche centro-settentrionali e Liguria, con le prime piogge entro sera e fenomeni anche a carattere di rovescio sul versante tirrenico dell’isola. Nulla di fatto sul resto d’Italia, con tempo stabile anche se con una nuvolosità irregolare su Val Padana, alto Adriatico e regioni ioniche e con foschie dense e banche di nebbia localmente persistenti lungo il corso orientale del Po.

METEO WEEKEND ULTERIORE PEGGIORAMENTO IN ARRIVO SUL RESTO D’ITALIA

Nel corso del fine settimana il vortice mediterraneo punterà l’Italia transitando dalla Sardegna verso il Meridione, ma in una prima fase riuscirà a coinvolgere il Tirreno settentrionale e successivamente si sposterà verso Sud, interessando poi anche il comparto Adriatico.

METEO SABATO 28– Il maltempo si intensificherà in Sardegna con piogge e rovesci a tratti intensi, specie sul settore orientale dell’isola. Peggiorerà anche al Nord-ovest con piogge in Liguria e basso Piemonte e un po’ di neve sulle Alpi Marittime. Piogge verso Sicilia e bassa Calabria, mentre si compatteranno le nubi sulle regioni tirreniche, dalla Toscana, Lazio, Campania, alla Calabria con qualche pioggia entro la serata, più probabile sul medio-basso Tirreno (Lazio e Campania). Sempre verso sera qualche pioggia attesa sull’Emilia orientale, in risalita dall’Adriatico. Altrove nubi in aumento ma senza fenomeni di rilievo.

METEO DOMENICA 29– Migliorerà parzialmente al Nord con schiarite anche ampie sulle Alpi e residue piogge in Emilia. Il fronte attraverserà invece le regioni centrali e soprattutto meridionali con maltempo anche di una certa importanza e con i fenomeni che si concentreranno sull’Adriatico, focalizzandosi sul settore centrale, in particolare in Abruzzo. Da segnalare inoltre il rinforzo dei venti con l’avvicinamento del vortice, di Scirocco fino a sabato poi tendenti a Bora, Grecale e Tramontana al Nord.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Novembre 2020 alle ore 13:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°