Dopo il Messico, l’uragano Zeta si prepara a colpire gli Stati Uniti

Tempo di lettura: 1 minuto.

Dopo il landfall nella penisola dello Yucatán in Messico, Zeta minaccia le coste del Golfo. Potrebbe stabilire un nuovo record di tempeste nominate in una sola stagione.

Lunedì notte la tempesta tropicale Zeta ha colpito la penisola dello Yucatán a nord di Tulum, in Messico, come un uragano di categoria 1, portando piogge intense e rischio di mareggiate in una regione che soltanto 3 settimane fa era stata colpita dall’uragano Delta. Attualmente, Zeta si è leggermente indebolito in una tempesta tropicale, ma si prevede un nuovo rafforzamento in uragano sul Golfo del Messico, preparandosi al passaggio lungo la costa degli Stati Uniti.

Nella città di New Orleans, in Louisiana, è stata disposta l’evacuazione nelle aree a rischio, in vista dei forti venti e la possibilità di inondazioni fino a 2 metri legate all’arrivo dell’uragano Zeta. Per prepararsi all’impatto, lo stato della Louisiana ha attivato più di 1.150 guardie nazionali e veicoli di ogni genere per le acque alte.

La stagione degli uragani è stata particolarmente attiva quest’anno e Zeta potrebbe stabilire il record per il maggior numero di tempeste nominate in una sola stagione. Sarebbe infatti la quinta tempesta tropicale dopo Cristobal, Laura, Marco e Delta, che ancora lasciano il segno nella regione tra strade interrotte, infrastrutture danneggiate, fauna selvatica sfollata, ma anche diverse vittime.

“Si prevede che questa tempesta atterri da qualche parte sulla costa del Golfo entro metà settimana, il che significa che abbiamo alcuni giorni per prepararci”, ha dichiarato il governatore della Louisiana John Bel Edwards, aggiungendo che affrontare una minaccia tale nel corso dell’emergenza Covid-19 si è rivelato molto impegnativo.

Articolo di Erika del 27 Ottobre 2020 alle ore 18:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Rieti 10°
Lucca
Imperia
Prato
Sondrio
Ferrara
L'aquila
Pistoia
Nuoro
Genova
Le più Fredde
Località T°C
Cremona
Parma
Piacenza
Pavia
Alessandria
Lodi
Cuneo
Modena
Perugia 10°
Campobasso 10°
Domani Giovedi 03 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Pistoia 10°
Arezzo 10°
Avellino 10°
Potenza 10°
Perugia 10°
Rieti 10°
Enna 10°
Isernia
Nuoro
Trieste
Le più Fredde
Località T°C
Parma
Cremona
Piacenza
Pavia
Genova 10°
Prato 10°
Savona 10°
Viterbo 10°
Siena 10°
La Spezia 10°