Intenso ciclone raggiuge l’Europa nord-occidentale prima dell’arrivo dell’uragano Epsilon

Nelle prossime ore sono attese condizioni di forte maltempo sulle regioni europee nord-occidentali. Massima allerta soprattutto in Irlanda e Regno Unito, che per tutto il week-end saranno interessate da venti molto forti accompagnati da intense precipitazioni.

Cosa è accaduto? A sud dell’Islanda un profondo vortice ciclonico si sta intensificando in modo esplosivo. Più nel dettaglio, l’intensificazione esplosiva identifica un ciclone la cui pressione interna diminuisce di ben 24 hPa in 24 ore. In questo caso la depressione ha sperimentato una diminuzione superiore ai 30 hPa in 24 ore e il ciclone fa registrare in questa fase un valore interno di pressione di 955 hPa!

L’intensa depressione a sud dell’Islanda e l’urgano Epsilon sull’Atlantico relativa al 23 ottobre. Fonte. Windy da Severe Weather Europe

Dall’immagine si può comprendere l’estensione della depressione che agisce dall’Islanda alla Groenlandia fino al nord della Francia e che vede al suo interno anche un secondo minimo di pressione (ben visibile ed indicato con extratropical low). Le raffiche di vento potranno superare i 150 km/h sulle coste irlandesi e scozzesi e il passaggio del fronte freddo del ciclone produrrà intense precipitazioni organizzate in squall line.


Passaggio di una squall line sul Regno Unito e sull’Europa Occidentale previsto per le prossime ore. FONTE: WXCHARTS

Ma un’altra tempesta minaccia l’Europa Occidentale. Si tratta dell’uragano Epsilon, il decimo di questa stagione, che nel suo movimento verso nord-est subirà una graduale transizione in ciclone extratropicale. Nei prossimi giorni l’ex-uragano sarà con molta probabilità spinto verso est dalle correnti occidentali (westerlies) in direzione dell’Europa. I modelli prevedono che tra il 27 e il 28 ottobre la tempesta, con una pressione interna di soli 950 hPa, potrebbe colpire nuovamente le coste di Regno Unito e Irlanda.

Traiettoria Epsilon. FONTE: NOAA

Considerata la distanza temporale della simulazione è necessario seguire costantemente gli aggiornamenti. I modelli, infatti, non mostrano ancora una totale convergenza nella previsione della traiettoria di Epsilon.

Articolo di Stefano Della Fera del 24 Ottobre 2020 alle ore 17:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°