Trovati i resti di una placca tettonica nascosta

Tempo di lettura: 1 minuto.

Circa 60 milioni di anni fa, le placche tettoniche di Farallon e Kula coprivano una vasta area della superficie terrestre attraverso l’Oceano Pacifico, al largo delle coste del Nord America. Un dato su cui i geologi concordano, ma esiste un dibattito sull’esistenza di una terza placca sconosciuta, ormai nascosta dai processi di subduzione.

Un team di ricercatori dell’Università di Houston afferma di aver trovato i resti della placca misteriosa, chiamata Resurrezione, che sarebbero sepolti sotto il Canada settentrionale, schiacciati e rimodellati dopo lo scivolamento delle placche l’una nell’altra.

Attraverso la tomografia del mantello terrestre e le simulazioni computerizzate dell’era cenozoica, i ricercatori hanno mostrato in che modo la Resurrezione avrebbe preso parte al sistema della tettonica a placche, utilizzando la mappatura 3D per ricreare la placca alle sue condizioni originali.

In realtà, non è la prima volta che vengono rilevate tracce dell’esistenza della placca, ma finora le prove sarebbero state insufficienti. “Crediamo di avere prove dirette dell’esistenza della placca della Resurrezione”, ha affermato il geologo Spencer Fuston. “Stiamo anche cercando di trovare la soluzione al dibattito e sostenere ciò che supportano i nostri dati”.

La teoria dell’antica placca tettonica sembra avere conferme nella corrispondenza dei suoi confini con le antiche cinture vulcaniche nello Stato di Washington e in Alaska, fornendo un collegamento valido con l’antico Oceano Pacifico e la geologia nordamericana, spiega il geologo Jonny Wu, co-autore della ricerca.

I vulcani sono tipici ai confini delle placche, evidenzia Wu, e influenzano anche il cambiamento climatico. È necessario pertanto sapere quanto vulcani sono esistiti sulla Terra per capire come cambia il clima nel tempo. Ma la scoperta potrebbe rivelarsi utile anche per identificare i depositi di minerali e idrocarburi, contribuendo a migliorare l’accuratezza della modellazione dei vulcani.

C’è ancora molto da scoprire sulla storia tettonica del pianeta, un processo che continua naturalmente ancora ai giorni nostri e che si concentra principalmente sotto l’Oceano Atlantico e negli Stati Uniti nord-occidentali. I resti trovati sotto il Canada settentrionale corrispondono ad aree di nota attività vulcanica e potrebbero rivelare effettivamente la scoperta della placca della Resurrezione.

Articolo di Erika del 22 Ottobre 2020 alle ore 18:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°