Meteo domenica 18 ottobre: qualche disturbo instabile al centro-sud, più sole al nord

Giornata caratterizzata da tempo per lo più stabile e soleggiato al nord; nelle ore pomeridiane qualche nota instabile sarà possibile al centro-sud, segnatamente in Appennino. Temperature nettamente al di sotto della norma con valori freddi di notte al mattino.

Sull’Italia le condizioni meteorologiche sono in graduale miglioramento a causa dell’allontanamento verso levante, in direzione dell’Europa orientale, della vasta circolazione depressionaria nord-atlantica che ha interessato la nostra Penisola nel corso dell’ultima settimana. Per la giornata odierna sono attese condizioni in prevalenza stabili e soleggiate al nord, qualche nube in più ancora presente al centro-sud con qualche disturbo instabile pomeridiano. Temperature nettamente al di sotto della norma con valori freddi di notte e al mattino, associati anche a banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e vallive del nord e centro Italia.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 18 ottobre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 ottobre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 ottobre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo poco nuvoloso su gran parte della nostra Penisola con la presenza di banchi di nebbia in Pianura Padana e sulle localmente sulle aree pianeggianti e vallive del centro Italia. Qualche nube in più è attualmente presente all’estremo sud.

PREVISIONI DOMENICA 18 OTTOBRE – Al nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti e nebbie al mattino sulla Valpadana. Nelle ore pomeridiane nubi in aumento sulle aree alpine, prealpine, sull’Appennino tosco-emiliano e sulla Liguria occidentale con qualche locale e debole precipitazione. Al centro cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutte le regioni, ma con nubi in aumento nelle ore pomeridiane sulle aree interne appenniniche di Lazio e Abruzzo con la possibilità di qualche locale pioggia. Al sud cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso con qualche pioggia o rovescio pomeridiano tra Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia occidentale.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER DOMENICA 18 OTTOBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 18 Ottobre 2020 alle ore 10:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 02 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Rieti 10°
Lucca
Imperia
Prato
Sondrio
Ferrara
L'aquila
Pistoia
Nuoro
Genova
Le più Fredde
Località T°C
Cremona
Parma
Piacenza
Pavia
Alessandria
Lodi
Cuneo
Modena
Perugia 10°
Campobasso 10°
Domani Giovedi 03 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Pistoia 10°
Arezzo 10°
Avellino 10°
Potenza 10°
Perugia 10°
Rieti 10°
Enna 10°
Isernia
Nuoro
Trieste
Le più Fredde
Località T°C
Parma
Cremona
Piacenza
Pavia
Genova 10°
Prato 10°
Savona 10°
Viterbo 10°
Siena 10°
La Spezia 10°