Meteo giovedì 17 settembre: forti rovesci su Calabria ionica e localmente su Alpi e Appennini, sole altrove

Giornata caratterizzata da tempo instabile sulle coste ioniche della Calabria con piogge e rovesci temporaleschi anche forti, accompagnati da venti di burrasca; tempo prevalentemente stabile e anche soleggiato sul resto dell’Italia, specie al nord e al centro, maggiori nubi al sud. Nelle ore pomeridiane qualche locale rovescio potrà interessare le aree alpine e prealpine.

La nostra Penisola continuerà ad essere interessata, anche per la giornata odierna, da un campo di alta pressione, tuttavia la presenza di un profondissimo vortice depressionario che sta assumendo caratteristiche tipiche ad un Ciclone Mediterraneo (Tropical Like Cyclone) ubicato attualmente sul basso Ionio a sud-est delle coste ioniche della Calabria, influenzerà le condizioni meteo delle nostre regioni meridionali apportando piogge e rovesci temporaleschi anche forti sulle coste ioniche della Calabria centro-meridionale, accompagnati da raffiche di burrasca (60-70 km/h). Sul resto della nostra Penisola si attende una giornata prevalentemente stabile e anche soleggiata al nord e al centro, maggiori nubi sono attese al sud. Qualche locale rovescio potrà interessare le aree alpine ed appenniniche, specie nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie o in lieve calo al sud, ma sempre al di sopra della norma.

Immagine satellitare attuale di stamane giovedì 17 settembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 17 settembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 17 settembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al nord e al centro, salvo maggiori nubi presenti su parte del nord-est. Nuvolosità intensa è invece presente al sud con piogge e rovesci temporaleschi in atto su Sicilia centro-orientale e Calabria centro-meridionale, soprattutto sui versanti ionici. Qualche pioggia è in atto anche su Campania meridionale e Puglia.

PREVISIONI GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE – Al nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con tempo soleggiato, eccezion fatta per nubi e qualche locale rovescio nelle ore pomeridiane sulle aree alpine e prealpine di Lombardia e Triveneto. Al centro cielo generalmente sereno o poco nuvoloso specie di mattina, aumento della nuvolosita’ nelle ore pomeridiane lungo l’Appennino con locali rovesci possibili sulle aree interne appenniniche dell’Abruzzo occidentale e Lazio orientale. Al sud cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, nuvolosità intensa su Calabria centro-meridionale con piogge e rovesci temporaleschi anche forti sul versante ionico della regione. Qualche pioggia e rovescio potrà interessare anche la Sicilia centro-orientale e al mattino la Campania meridionale e la Puglia.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale
Puglia: Salento, Bacini del Lato e del Lenne
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.

Articolo di Alberto Fucci del 17 Settembre 2020 alle ore 09:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 23 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 26°
Nuoro 26°
Foggia 25°
Oristano 25°
Palermo 25°
Matera 24°
Trapani 23°
Siracusa 23°
Cagliari 23°
Catanzaro 22°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Biella 13°
Varese 14°
Novara 14°
Vercelli 14°
Asti 15°
Torino 15°
Como 15°
Belluno 15°
Bergamo 15°
Domani Sabato 24 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 27°
Foggia 26°
Siracusa 25°
Matera 24°
Bari 24°
Ragusa 23°
Crotone 23°
Lecce 23°
Palermo 23°
Catania 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Arezzo 17°
Livorno 17°
L'aquila 18°
Perugia 18°
La Spezia 18°
Siena 18°
Belluno 18°
Biella 18°
Potenza 18°