Cosa succede quando piove “ma non rinfresca”?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Non sempre i temporali estivi portano aria fresca, talvolta possono addirittura peggiorare la sensazione di caldo. La causa è da ricercare nell’origine di questi eventi.

Solitamente un temporale estivo è seguito da un discreto calo delle temperature, il che lo rende talvolta un evento atteso per staccare un po’ dal caldo estremo – come quello che stiamo vivendo in questi giorni – in favore di una rinfrescata. Non sempre però la pioggia è sinonimo di refrigerio, questo perché esistono diversi tipi di temporali, che a seconda dell’origine creano condizioni differenti.

Le rinfrescate che ci aspettiamo dopo un temporale sono generate perlopiù da temporali frontali, che si verificano in seguito a perturbazioni e si presentano insieme ad un ricambio delle masse d’aria. Anche i temporali che seguono i vortici ciclonici carichi di aria fresca – detti anche gocce fredde – possono portare dei significativi ricambi d’aria, interrompendo verticalmente il flusso di aria calda persistente.

Non è lo stesso quando parliamo di temporali che si sviluppano diverse centinaia di chilometri prima di quelli frontali, detti appunto prefrontali, i quali nascono in un contesto di aria calda e umida per effetto delle onde di gravità, ovvero le vibrazioni causate dalla perturbazione in avvicinamento. I temporali prefrontali tendono ad essere i più potenti, ma al contrario degli altri non garantiscono alcun refrigerio, proprio per il loro sviluppo in piena aria calda. L’effetto che osserviamo dopo questi temporali è spesso un immediato ritorno al caldo persistente, talvolta anche più umido di prima.

Esistono poi temporali che possono portare un calo delle temperature momentaneo, che si interrompe non appena cessata la pioggia. Si tratta di eventi causati da instabilità convettiva, dove l’aria fredda in quota, più densa e pesante, cade verso il basso, spingendo l’aria calda nei bassi strati a salire e formare nuvole. Una volta formatasi la pioggia, l’aria fresca può ricadere verso il basso, ma faticando a mescolarsi con lo strato caldo-umido presente.

Anche in questo caso, non osserveremo un ricambio d’aria, ma solo un effetto temporaneo di refrigerio, dopodiché la temperatura tornerà la stessa di prima. La pioggia potrebbe addirittura incrementare il caldo percepito per la maggiore umidità conferita all’aria.

Articolo di Erika del 04 Agosto 2020 alle ore 10:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°