Arresto dell’anticiclone in settimana: stop al caldo estivo e temporali pronti ad intervenire!

Dopo il passaggio del fronte che nel weekend ha coinvolto le regioni centro-settentrionali con alcuni fenomeni di instabilità, l’alta pressione tenta il rinforzo in avvio di settimana e il tempo proverà a stabilizzarsi. Resta però qualche incognita legata ad un residuo afflusso di correnti nord-orientali al suolo in scorrimento lungo il bordo destro dell’anticiclone che riusciranno ad attivare locali condizioni di instabilità, ma si tratterà di fenomeni isolati e di breve durata, in un contesto comunque di prevalente stabilità. Dal punto di vista termico da martedì l’alta pressione favorirà un lieve recupero del caldo, ma verrà a mancare il supporto rovente subtropicale, impedendo così alle temperature di salire in modo eccessivo nei giorni successivi. Si andrà avanti così fin verso la metà della settimana, con caldo normale e senza fastidiosi picchi di calore. Poi, da mercoledì, l’alta pressione sembrerebbe cedere parzialmente sotto la spinta di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che riporterà una certa instabilità su parte del Centro-Nord, seguito da un nuovo calo delle temperature.

INIZIO SETTIMANA TRA RECUPERO ANTICICLONE E ARIA FRESCA

METEO LUNEDI’ 13 Al Nord addensamenti sulle zone alpine, specie centro-occidentali, e sulle pianure adiacenti con qualche pioggia che persisterà fino a sera. Maggiori schiarite su Liguria di Levante e sulla Val Padana centro-orientale. Al Centro cieli in prevalenza poco nuvolosi per transito di velature e stratificazioni alte ma con addensamenti che diverranno più compatti nel pomeriggio sull’Appennino abruzzese-laziale con qualche rovescio in assorbimento in serata. Alcuni rovesci attesi inoltre nel pomeriggio/sera sulle zone interne sarde in sconfinamento alla costa tirrenica. Al Sud cieli in prevalenza poco nuvolosi ma con tendenza a maggiori addensamenti sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia orientale, ma senza fenomeni di rilievo.

METEO MARTEDÌ 14 Poche variazioni anche nella giornata di domani, con l’alta pressione che manterrà tempo in prevalenza stabile sull’Italia e temperature in aumento. Saranno tuttavia da preventivare altri rovesci o focolai temporaleschi nelle ore pomeridiane o pre-serali sull’arco alpino e localmente sulla dorsale appenninica, ma anche sulle zone interne delle isole maggiori.

MERCOLEDÌ 15 INSTABILITÀ’ IN AUMENTO
Proprio intorno alla metà della settimana giungeranno nuove insidie, per l’approfondimento di una depressione dal Mare del Nord verso l’Europa centrale che approfitterà di un parziale cedimento dell’alta pressione sul centro del continente, in ritirata verso gli stati occidentali. Un fronte in discesa dalle latitudini settentrionali determinerà così un certo peggioramento nel corso di mercoledì a partire dal Nord. Attesi quindi rovesci e temporali sulle Alpi, che si intensificheranno dal pomeriggio sconfinando localmente alla Val Padana. Fenomeni di instabilità si formeranno in parte dell’Appennino, dove però tenderanno ad attenuarsi in serata.

TENDENZA SUCCESSIVA VERSO IL WEEKEND
Da giovedì e nei giorni successivi, compreso il prossimo weekend (secondo i modelli attuali), l’alta pressione sembrerebbe stentare ad avanzare verso l’Europa centrale, lasciando così l’Italia esposta ad infiltrazioni di aria fresca dal Nord Europa, responsabili di altri episodi di instabilità non solo sulla fascia alpina ma anche sull’Appennino e sulle regioni adriatiche.

Piogge previste per Sabato

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Luglio 2020 alle ore 12:03

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 04 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 37°
Bari 35°
Foggia 35°
Lecce 33°
Matera 33°
Catanzaro 33°
Agrigento 33°
Catania 32°
Ragusa 32°
Brindisi 32°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Trento 21°
Sondrio 21°
Bolzano 22°
Brescia 22°
Belluno 22°
L'aquila 23°
Varese 23°
Cuneo 23°
Ferrara 23°
Domani Mercoledi 05 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 32°
Catania 31°
Roma 30°
Lecce 30°
Agrigento 30°
Cagliari 29°
Palermo 29°
Grosseto 29°
Latina 29°
Oristano 29°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 20°
L'aquila 20°
Potenza 22°
Isernia 22°
Avellino 23°
Chieti 23°
Trieste 23°
Gorizia 23°
Teramo 23°
Arezzo 23°